-6 alla chiusura del tribunale
Marco Tedde, capogruppo Pdl rilancia l'allarme sul futuro del palazzo di giustizia di Alghero.
«Il Dlgs 155 permette di mantenere gli immobili sede degli uffici giudiziari soppressi a servizio dell'ufficio - sottolinea Tedde - lo scorso anno suggerimmo al sindaco di utilizzare le opportunità dell'art. 8 che consentiva al Ministro della Giustizia di sospendere la soppressione del Tribunale di Alghero per 5 anni, nell’attesa di tempi migliori. Questa soluzione avrebbe consentito di mantenere un presidio della giustizia ad Alghero, che avrebbe continuato a funzionare col personale oggi in servizio. Ma non siamo stati ascoltati».
«Le battaglie si vincono e si perdono, ma bisogna combatterle con determinazione. Così non è stato nella fattispecie: sulla chiusura del Tribunale, allorché c’erano i tempi per intervenire concretamente, s’è fatta solo demagogia che è miseramente naufragata allorché è emerso che il sindaco aveva invece pensato, salvo poi cambiare idea, di trasferire nei locali sede dell’Ufficio Giudiziario l’Agenzia delle Entrate», attacca l'esponente di opposizione.
Marco Tedde |
Per effetto dei 42 decreti firmati in questi giorni dal ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri molti dei 30 tribunali e delle 220 sezioni distaccate cancellati dal decreto legislativo 155 del 2012 non chiuderanno in modo definitivo i battenti.
«In virtù di tali decreti si renderà - spiega il capogruppo Pdl - possibile l'uso degli immobili degli uffici soppressi per permettere di continuare l'attività giurisdizionale (soprattutto per smaltire il contenzioso pendente) e per conservare archivi e arredi - spiega il capogruppo Pdl - E così, per fare un esempio, le sezioni distaccate di Abbiategrasso, Moncalieri, Susa, Ischia, Marano, Casoria Terracina e altre ancora continueranno a funzionare anche fino a 5 anni».
«Mentre il glorioso ufficio giudiziario algherese, le cui origini affondano in epoche remote, andrà tristemente verso la “rottamazione”. Nel modo più inglorioso possibile, senza che le Istituzioni cittadine lo abbiano difeso».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti