Gestione parcheggi? Un affare comunale
Appalto in scadenza. Zanetti propone la gestione Secal.
Parcheggi in via Giovanni XXIII |
La gestione dei parcheggi deve diventare un affare comunale.
Ne è convinto Alberto Zanetti, consigliere comunale dei Riformatori Sardi.
L'appalto, gestito attualmente dall'Istituto di vigilanza Europol Service, è in scadenza al 30 settembre.
Il rappresentante di opposizione da mesi ha presentato un ordine del giorno per sapere cosa succederà passato questo termine.
Non percorribile sul piano giuridico e per questo tramontata la proposta iniziale di creare una sorta di cooperativa costituita dagli stessi dipendenti per amministrare gli stalli, Zanetti lancia l'idea di affidare l'incarico a Secal.
L'organismo comunale già delegato a curare i conti dell'ente pubblico, secondo l'esponente politico, potrebbe assumere anche questo compito.
«Si potrebbe assorbire l'appalto dei parcheggi in seno alla nostra società di riscossione - spiega Zanetti - con il vantaggio di poter contare al netto dei costi su un tesoretto annuale, messo a regime il multipiano di Piazza dei Mercati, di circa 6-700mila euro. Risorse - puntualizza il consigliere - che rappresentano un contributo finanziario per tutto ciò che l'amministrazione, secondo la propria sensibilità politica, volesse attuare». Qualunque soluzione si deciderà di mettere in pratica restano da salvaguardare 27 unità lavorative annuali e dieci stagionali, perennemente in bilico da una ditta privata all'altra: «Si potrebbe fare un rapido corso per formare ausiliari del traffico, - suggerisce Alberto Zanetti - figure che sarebbero di grande supporto alla polizia locale». Il fondo disponibile inoltre potrebbe essere utilizzato «per il ripristino del manto stradale, dei marciapiedi e della segnaletica, e quindi impiegare gli operatori della Società in House, che pur nella precarietà verrebbero garantiti dalla Ras».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti