Punta Giglio per tutti
Parte il progetto per rendere più fruibili i sentieri ad anziani e disabili.
Punta Giglio |
Il suggestivo promontorio di Punta Giglio e tutto il complesso forestale corredato dei sentieri costieri e collinari dal 1 ottobre sono più accessibili e la mobilità al loro interno più sostenibile.
Parte infatti, un progetto sperimentale di fruizione predisposto dall’Ente Parco in collaborazione con tutti gli enti che a vario titolo sono competenti su Punta Giglio ossia l’Ente Foreste della Sardegna, l’Agenzia Conservatoria delle Coste, Servizio Demanio Assessorato Enti Locali Regione Sardegna, Genio Militare Marina.
L’obbiettivo è prima di tutto monitorare i flussi dei visitatori nei vari complessi forestali più attrattivi per valenze naturali, storiche e culturali per poi studiare e programmare l’allestimento di servizi di supporto e assistenza al visitatore.
In particolare in questo progetto sperimentale di fruizione viene data particolare attenzione alle fasce di utenza con difficoltà di deambulazione.
Verrà quindi predisposto, grazie alla disponibilità di alcuni mezzi elettrici in dotazione alla guide esclusive del Parco di Porto Conte e dell’Ente Foreste aderenti alla cooperativa “Exploralghero”, un nutrito ventaglio di proposte di escursione in ambiente naturale particolarmente rivolto alla terza età e alle associazioni di portatori di handicap.
Ma l’accessibilità a Punta Giglio sarà comunque garantita per chiunque volesse visitare il sito in poco tempo. Le guide saranno disponibili all’accompagnamento negli orari che saranno affissi presso il punto informativo che si trova all’ingresso del sentiero principale di Punta Giglio.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti