Cerca nel blog
Teatro Ballero e piazza Giuni Russo al Balaguer
Lo ha deciso oggi al commissione Toponomastica.
Lo ha deciso oggi la commissione toponomastica riunita a Sant’Anna.
La richiesta di intitolazione di uno spazio pubblico alla cantante siciliana proviene da una vastissima serie di richieste pervenute al Comune di Alghero da parte dei fan club di Giuni Russo, da cittadini e associazioni sia con raccolte di firme che con centinaia istanze singole.
La scelta del luogo da parte della Commissione presieduta dal presidente del consiglio Gabriella Esposito tende ad mettere in risalto il ruolo del mare che unisce le sponde di Alghero con quelle della terra di Giuni Russo, la Sicilia.
Il Teatro Civico di Alghero sarà invece intitolato a Gavino Ballero de Candia, il grande autore, sceneggiatore e regista teatrale che con le sue opere ha contribuito alla salvaguardia della lingua e della cultura algherese. La Commissione ha accolto l’istanza al riguardo avanzata dalle associazioni culturali Associació per la Salvaguarda, Istituto Musicale “G. Verdi”, Plataforma per la Llengua, Obra Cultural, Alguer Cultura, Università della Terza Età, Escola de Alguerés “P. Scanu”, Òmnium Cultural, Ateneu Alguerès.
Le decisioni della commissione, al pari delle altre assunte oggi, saranno formalizzate ora con i relativi atti della giunta e con il conseguente iter che precede l’intitolazione ufficiale.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti