Trasporti aerei, Boeddu: «Inizia un mese di passione»
Per la Filt Cgil Sogeaal deve farsi carico degli ex Alitalia.
Quello appena iniziato sarà un mese di passione. Ne è certo il segretario della Filt Cgil Arnaldo Boeddu.
«La nuova legge sulla continuità territoriale ha ridotto il numero di voli con la conseguente riduzione dei posti disponibili sulle destinazioni Roma e Milano».
In pratica, non essendo stata ancora ufficializzata l'assegnazione della tratta Alghero Roma in regime di continuità territoriale alla compagnia Livingston, dal 29 ottobre non si può prenotare un volo per la capitale.
Inoltre, segnala il sindacalista : «I passeggeri sono costretti a dover sopportare costi aggiuntivi qualora, partendo da Alghero per Roma la loro destinazione finale sia verso altre città italiane e/o estere. In questo caso infatti, oltre al maggior dispendio di tempo (anche questo di per se un costo per il cittadino) vi sarà anche un maggior costo non solo dovuto al doppio check-in ma, alle stesse tariffe applicate dai vettori in caso di prosecuzione oltre le destinazioni in continuità quando queste siano esercite da altre compagnie».
Peraltro è andato perso il nucleo tecnico formato da personale altamente specializzato, con sede di lavoro, ad Alghero: «Sarà frequente la mancata protezione in prosecuzione verso altre destinazioni in caso di ritardo del volo in continuità - prosegue Boeddu - molto probabilmente l'Unione Europea boccerà la legge sulla continuità territoriale a causa della tariffa unica anche per i non residenti in Sardegna perché configurabile come aiuti di stato».
A questi problemi già denunciati dal sindacato se ne aggiungono altri, a cominciare dalla situazione dei lavoratori Cai Alitalia esclusi dall'accordo di cessione di ramo d'azienda nei confronti della Sogeaal. «Nei prossimi giorni, infatti, qualora non si intervenga immediatamente, l’aeroporto di Alghero potrebbe perdere ulteriori sei posti di lavoro a cui non dobbiamo dimenticare i cinque posti di lavoro già perduti e facenti capo al nucleo tecnico».
Il segretario della Filt Cgil considerato che «il lavoro svolto sino ad ora dai sei “supervisori” Alitalia dovrà continuare ad essere effettuato seppur non “in house” dal o dai vettori che avranno l’onere di garantire i voli in continuità territoriale», chiede che la Sogeaal, a fronte del fatto che acquisirà un ulteriore ramo di azienda, si faccia carico dei lavoratori.
Boeddu ha trasmesso una richiesta di incontro all’assessore Regionale ad interim dei Trasporti.
Aeroporto di Alghero |
«La nuova legge sulla continuità territoriale ha ridotto il numero di voli con la conseguente riduzione dei posti disponibili sulle destinazioni Roma e Milano».
In pratica, non essendo stata ancora ufficializzata l'assegnazione della tratta Alghero Roma in regime di continuità territoriale alla compagnia Livingston, dal 29 ottobre non si può prenotare un volo per la capitale.
Inoltre, segnala il sindacalista : «I passeggeri sono costretti a dover sopportare costi aggiuntivi qualora, partendo da Alghero per Roma la loro destinazione finale sia verso altre città italiane e/o estere. In questo caso infatti, oltre al maggior dispendio di tempo (anche questo di per se un costo per il cittadino) vi sarà anche un maggior costo non solo dovuto al doppio check-in ma, alle stesse tariffe applicate dai vettori in caso di prosecuzione oltre le destinazioni in continuità quando queste siano esercite da altre compagnie».
Peraltro è andato perso il nucleo tecnico formato da personale altamente specializzato, con sede di lavoro, ad Alghero: «Sarà frequente la mancata protezione in prosecuzione verso altre destinazioni in caso di ritardo del volo in continuità - prosegue Boeddu - molto probabilmente l'Unione Europea boccerà la legge sulla continuità territoriale a causa della tariffa unica anche per i non residenti in Sardegna perché configurabile come aiuti di stato».
A questi problemi già denunciati dal sindacato se ne aggiungono altri, a cominciare dalla situazione dei lavoratori Cai Alitalia esclusi dall'accordo di cessione di ramo d'azienda nei confronti della Sogeaal. «Nei prossimi giorni, infatti, qualora non si intervenga immediatamente, l’aeroporto di Alghero potrebbe perdere ulteriori sei posti di lavoro a cui non dobbiamo dimenticare i cinque posti di lavoro già perduti e facenti capo al nucleo tecnico».
Il segretario della Filt Cgil considerato che «il lavoro svolto sino ad ora dai sei “supervisori” Alitalia dovrà continuare ad essere effettuato seppur non “in house” dal o dai vettori che avranno l’onere di garantire i voli in continuità territoriale», chiede che la Sogeaal, a fronte del fatto che acquisirà un ulteriore ramo di azienda, si faccia carico dei lavoratori.
Boeddu ha trasmesso una richiesta di incontro all’assessore Regionale ad interim dei Trasporti.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti