Al lavoro le api di Porto Conte
Parte la produzione del miele nel parco algherese.
A breve tutti gli apicoltori del territorio che volessero certificare il loro miele con il marchio di qualità ambientale del Parco di Porto Conte lo potranno fare collocando prima le loro arnie all´interno del territorio protetto e dell’area contigua e poi smielando direttamente in loco grazie all´attivazione del laboratorio di smielatura che verrà inaugurato giovedì 5 dicembre a Casa Gioiosa.
Un laboratorio moderno che verrà messo a disposizione dei produttori e che, nei giorni scorsi, è stato messo in esercizio con il primo miele targato Porto Conte e realizzato grazie alla collaborazione sinergica tra il Parco e l´Ente Foreste della Sardegna che ha messo a disposizione il miele delle arnie presenti all´interno della foresta demaniale di Porto Conte.
L’Ente Foreste infatti produce il miele da anni all’interno delle proprie foreste demaniali della Sardegna e una di queste è all’interno del Parco di Porto Conte. Altro partner fondamentale dell’iniziativa, che si colloca nel percorso del marchio di qualità ambientale, è l’Agenzia Laore, i cui tecnici esperti hanno seguito tutta la filiera di produzione.
Parteciperanno alla mattinata dei lavori anche i direttori e responsabili dei Parchi dell’Asinara e di La Maddalena, in quanto il laboratorio del miele di Porto Conte si inserisce all’interno delle iniziative della rete dei Parchi della Sardegna, che sta dando i primi risultati concreti.
Durante i lavori ci sarà modo di verificare sinergie anche con il Dipartimento di Farmacia per dare un valore aggiunto a questi prodotti. Prima dell’inaugurazione del centro di smielatura ci sarà spazio per la presentazione del progetto complessivo, ma soprattutto sarà l’occasione per la presentazione di analoghe iniziative negli altri parchi sardi dove stanno nascendo altri laboratori come Farmasinara, laboratorio di cosmetici naturali al Parco nazionale dell’Asinara e ancora il laboratorio degli oli essenziali al Parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti