Don Garcia, l’algherese chiamato Merendero
Tore Ballone, “El Merendero”, ha il suo momento di gloria nel 1967, quando, poco più di ventenne, a Torino, presta la voce insieme al suo gruppo musicale all’incisione della famosa canzone “El Dindondero” ( Miguel son mi ) colonna sonora di una pubblicità rimasta nella storia del mitico Carosello.
Emigrato giovanissimo nella città dell’automobile, Tore Ballone aveva formato un trio e assunto il nome d’arte di Don Garcia. Si esibisce nei locali, è esuberante, viene notato da Francesco Quaglia, patron della casa discografica Prince Records.
Chiusa l’esperienza torinese, emigra in Inghilterra, apre un ristorante a Brighton e alterna l’attività di gestore con quella di musicista e cantante con il gruppo “Los Merenderos”, con il quale gira l’Europa proponendo il repertorio dei classici sudamericani. Ma per gli amici, in particolare con quelli del Centro Storico, con i quali non recise mai i contatti, era ormai Tore “El Merendero”.
Ad Alghero torna spesso, e insieme a Pino Piras e a Tore Tilocca prende parte nella seconda metà degli anni 70 all’avventura senza successo del “TiPiBa”, il locale notturno – oggi discoteca “Il Ruscello” - che nelle intenzioni avrebbe dovuto rappresentare un punto di riferimento per musicisti, cantanti e cabarettisti.
Negli ultimi anni della sua vita, dopo aver abbandonato l’attività di musicista apre un ristorante alle Canarie. E’ morto all’età di 63 anni nel Marzo del 2009 ad Albenga, dove aveva comprato casa e risiedeva. Viene ricordato in particolare per la sua originalità e per la novità che negli anni 60 rappresentò la sua passione per la musica latino-americana.
Ma ha avuto un ruolo importante nella canzone algherese, che ha sempre amato: è l’autore de La vida del mariner (Voga, voga, tota la nitada / tornes en casa sense portar arrés / te cambies de pressa per salvar la jornada /descalç i a peus fins a Vallverd….).a sempre amato: è l’autore de La vida del mariner (Voga, voga, tota la nitada / tornes en casa sense portar arrés / te cambies de pressa per salvar la jornada /descalç i a peus fins a Vallverd….).
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti