Invasione di bigattini in aula
Scorribanda notturna al liceo Scientifico Fermi. Scuola chiusa.
Liceo Scientifico E.Fermi |
ALGHERO / Brutta sorpresa questa mattina all'arrivo in classe, al Liceo Scientifico.
Ignoti, durante la notte, si sono divertiti a seminare bigattini in tutto l'istituto.
Gli estintori erano caricati a polvere chimica per cui oltre a creare uno strato di polvere densa sugli arredi i vandali potrebbero aver danneggiato anche le apparecchiature delle lavagne multimediali, specialmente i computer e i video proiettori.
C'è stato un sopralluogo dei carabinieri e sono state avviate le indagini per risalire agli autori della bravata.
Per il momento i sospetti ricadono su qualche studente o ex studente dell'Istituto, considerato che non sono stati effettuati furti di altro materiale, anche se manca una bombola di gas utilizzata dalla Multiss. Si pone il problema della agibilità dei locali, per la semplice ragione che la polvere degli estintori, pur non essendo tossica, può causare problemi di natura allergica.
Il dirigente scolastico, prof. Antonello Colledanchiese, si è impegnato a contattare il responsabile per i servizi di prevenzione e sicurezza, geom. Masia, affinché sia individuato il rischio che corrono i lavoratori delle pulizie e siano presi i dovuti provvedimenti.
Probabilmente anche domani la scuola rimarrà chiusa. Purtroppo va evidenziato che per gli studenti del liceo scientifico questo è un periodo di interrogazioni, considerato che il trimestre si conclude il 15 di dicembre. Non è escluso che si sia voluto interrompere l'attività didattica, ma questo non significa che gli insegnanti non siano in grado di dare una valutazione ai propri alunni.
In mattinata gli studenti si sono riuniti in assemblea per condannare tale gesto, sicuramente riconducibile a poche persone irresponsabili. Purtroppo non è la prima volta che il liceo scientifico viene preso di mira dai vandali con la distribuzione di bigattini in ogni piano, per cui si sta studiando una soluzione di videosorveglianza esterna ed interna che scoraggi i vandali, in funzione anche durante il normale orario delle lezioni.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti