«L'appalto per l'igiene urbana deve andare avanti»
Il commissario straordinario annuncia fermezza per portare a termine l'iter per il rinnovo del servizio.
L'appalto per l'affidamento del servizio di nettezza urbana ad Alghero non subirà freni nonostante il commissariamento della città.
A poche ore dal suo insediamento ufficiale nella casa comunale il commissario straordinario Antonello Scano ha le idee chiare su questo punto e annuncia fermezza nell'affrontare un problema rimasto in sospeso dopo la fine anticipata della legislatura capitanata dal sindaco Stefano Lubrano.
Ancora è troppo presto per tracciare una linea su come procedere. Ma il funzionario ha anticipato che cercherà di evitare che si proceda a colpi di proroghe.
«La gara d'appalto deve andare avanti – ha detto – non voglio lasciare un'immagine negativa dal punto di vista dell'igiene ambientale». Pertanto, nelle limiti dei poteri attribuiti alla sua figura, Scano cercherà di portare a compimento l'iter per definire le procedure di rinnovo dell'incarico.
«Devo ancora verificare tutti i passaggi che sono stati già effettuati, insieme ai dirigenti». Il commissario, appena ha messo piede negli uffici di sant'Anna, è stato letteralmente travolto da un fiume di carta e parole. «Appena arrivato in comune sono stato sommerso dalle informazioni e dalle comunicazioni». Le prime giornate sono state caratterizzate da continui incontri interlocutori. A cominciare dalla riunione con il segretario generale per poi passare al confronto con i dirigenti responsabili dei vari settori. Sulla sua scrivania una sfilza di delibere che necessitano della sua firma per essere valide. «Molte decisioni non spettano a me, perché potrò attenermi solo all'ordinaria amministrazione».
Una delle emergenze su cui la giunta Lubrano stava lavorando riguarda la situazione invivibile della comunità Rom. Ma su questa e altre priorità che, per essere affrontate e risolte necessitano di atti straordinari, il commissario ha spiegato che si riserverà di lasciare ogni decisione alla futura amministrazione comunale. Il tempo di fare il punto della situazione e la prossima settimana Scano dovrebbe presentarsi ai giornalisti. Domani intanto è prevista la sua prima uscita pubblica nelle vesti di commissario regionale in occasione della conferenza stampa, presso la sala conferenze della Fondazione Meta, per l'illustrazione del calendario degli eventi culturali e di intrattenimento che scandiranno il periodo dall'Immacolata all'Epifania.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti