Usciamo dalla paralisi
Housing sociale, nettezza urbana, edilizia e bandi Poic: tutto fermo.
Piras |
Sono numeri drammatici quelli riferibili alla chiusura delle attività nel corso del 2013.
Oltre 150 in ogni settore ad evidenziare perdite economiche e occupazionali se si tiene conto delle famiglie che da queste attività trovavano sostentamento. Una crisi che non risparmia nessuno.
In una situazione di questo tipo risulta incomprensibile come l’amministrazione comunale, ora guidata dal commissario, non riesca a predisporre per tramite del dirigente di settore e degli uffici competenti, la documentazione necessaria per partecipare ai bandi Poic, programmi agevolativi diretti a sostenere lo
sviluppo dell’imprenditorialità prevedendo un finanziamento a tasso zero rimborsabile in 5 anni.
sviluppo dell’imprenditorialità prevedendo un finanziamento a tasso zero rimborsabile in 5 anni.
Tali programmi devono essere direttamente predisposti dai Comuni sulla base di un proprio Regolamento e crediamo che il Comune di Alghero non possa perdere questa opportunità: chi di dovere ha l’obbligo, anche morale, di adoperarsi perché entro i termini previsti dal bando, 30 aprile 2014, chi fosse interessato abbia la possibilità di presentare richiesta di accesso ai finanziamenti.
Risulta altresì difficile capire perché, come da informazioni di stampa riportate recentemente, il Comune non rilasci più concessioni edilizie per sopraelevazioni in zone B1 e B2 paralizzando il settore dell'edilizia già in crisi per la difficoltà ad accedere ai canali del credito e per la diminuita disponibilità economica.
Situazione che sfiora il ridicolo nel momento in cui per la gran parte degli interventi i progetti sono già stati approvati dagli uffici tecnici e il Comune ha anche incassato gli oneri della Bucalossi, senza tuttavia procedere al rilascio della concessione edilizia.
Risulta poi incomprensibile che il Comune di Alghero rischi di perdere oltre 7 milioni di euro per la realizzazione del progetto di housing sociale che prevede 105 alloggi di cui 49 unità abitative da destinare a libero mercato, 56 alloggi da concedere in affitto a canoni calmierati o in vendita a prezzi convenzionati e 10 unità immobiliari destinate a attività commerciali. Chiediamo che chi ha il potere di decidere si assuma la responsabilità di farlo e al commissario di attivarsi perché questa situazione si sblocchi.
Risulta altresì difficile capire perché, come da informazioni di stampa riportate recentemente, il Comune non rilasci più concessioni edilizie per sopraelevazioni in zone B1 e B2 paralizzando il settore dell'edilizia già in crisi per la difficoltà ad accedere ai canali del credito e per la diminuita disponibilità economica.
Situazione che sfiora il ridicolo nel momento in cui per la gran parte degli interventi i progetti sono già stati approvati dagli uffici tecnici e il Comune ha anche incassato gli oneri della Bucalossi, senza tuttavia procedere al rilascio della concessione edilizia.
Risulta poi incomprensibile che il Comune di Alghero rischi di perdere oltre 7 milioni di euro per la realizzazione del progetto di housing sociale che prevede 105 alloggi di cui 49 unità abitative da destinare a libero mercato, 56 alloggi da concedere in affitto a canoni calmierati o in vendita a prezzi convenzionati e 10 unità immobiliari destinate a attività commerciali. Chiediamo che chi ha il potere di decidere si assuma la responsabilità di farlo e al commissario di attivarsi perché questa situazione si sblocchi.
Un ulteriore appello al commissario vogliamo rivolgerlo perché proceda quanto prima a bandire la gara per il nuovo servizio di nettezza urbana. Abbiamo partecipato ai lavori della V Commissione consiliare e dato il nostro contributo, insieme a tanti, per apportare le migliorie più opportune per la predisposizione di un capitolato realmente funzionale alle esigenze della nostra città e che non gravi eccessivamente in termini di tassazione sulle utenze domestiche e non domestiche: non sempre il servizio di nettezza urbana è un costo per la comunità, nel momento in cui si rende il servizio efficiente e si valorizzano le filiere di recupero e riciclo dei rifiuti come da noi suggerito e auspicato in più di un’occasione.
Quel lavoro, pronto da mesi, deve essere concretizzato con l’espletamento della gara d’appalto da esperire nei tempi più rapidi possibili. La stagione turistica ormai alle porte comporterà una sofferenza per l’immagine complessiva della città e per le attività turistiche, commerciali e artigianali, e ogni giorno che passa senza bandire la gara contribuisce al degrado della nostra città. Invitiamo pertanto il commissario a non esitare oltre e a procedere all’espletamento della gara e all’affidamento del nuovo servizio.
Mario Piras, presidente Confartigianato Alghero
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