«Con Sel gli ideali di Alghero Bene Comune»
Secondo Giovanni Oliva la sinistra deve smetterla con l'autolesionismo.
Fiorella Tilloca |
ALGHERO / «La nostra città si presenta oggi con tutte le stimmate dell’incuria e del drammatico abbandono, strascico e conseguenza di scelte sciagurate di un lungo periodo in cui è stata governata dal centro-destra».
Giovanni Oliva, esponente di Sinistra, Ecologia e Libertà, in prima linea nella competizione elettorale con il candidato sindaco Fiorella Tilloca.
«La situazione, quasi di decomposizione della compagine sociale e dei luoghi, è davanti agli occhi e alla nostra coscienza. - prosegue Oliva - È culminata in una serie di tragici eventi che hanno shockato tutti».
«A questo fa da specchio un quadro politico locale fortemente degradato, che sembra generato da istinti quasi autolesionistici, aggravato dalle recenti iniziative disinvolte e strampalate, anche del centrosinistra, che assomigliano ad esercitazioni di karakiri - ammette il rappresentante di Sel - Incomprensibili lotte intestine hanno lasciato profonde ferite, che sembrano difficili da rimarginare nell’immediato. Eppure questo servirebbe, lasciarsi alle spalle le inutili polemiche e pensare al bene comune.Le forze politiche di "sinistra" (dove per "sinistra" si intende non una vecchia e abusata parola del politichese ma una scelta programmatica di campo a favore delle persone che nella nostra società si trovano per molte ragioni in difficoltà), quelle che sono rimaste coerenti alle idee e ai programmi e che questo testimoniano anche nell’impegno quotidiano, hanno oggi un compito importante».
Secondo Oliva si devono «riannodare i fili della comunità riaffermando la validità di un programma amministrativo che i cittadini algheresi avevano approvato con il loro voto già due anni fa e che era il frutto di un lungo e proficuo lavoro collettivo, con una partecipazione intensa di cittadini che, pur riconoscendosi in varie formazioni, partiti, associazioni e movimenti politici, si erano messi insieme per dare vita ad un processo di studio, analisi e approfondimento tematico, ricerca ed elaborazione di soluzioni dei problemi».
Un processo nato dal basso che aveva un nome: «Alghero Bene Comune».I cui ideali, come spiega Oliva, sono parte integrante del programma di Sel.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti