Al via la costituzione del nuovo ufficio di piano
"Puc" studio congiunto con la Regione.
ALGHERO / Verrà sottoscritto ad Alghero domani, 30 Luglio, alle 10 a Palazzo Civico di Via Columbano, dall’Assessore all’Urbanistica della Regione Cristiano Erriu e dal Sindaco Mario Bruno, il protocollo di intesa che prevede la redazione e approvazione congiunta del Puc. Il Piano Urbanistico Comunale sarà quindi studiato congiuntamente con la Regione, con un iter che permetterà l’adozione di step preliminari all’approvazione definitiva.Ma non si tratterà del solo Piano Urbanistico Comunale a far parte del Protocollo che permetterà di ridurreconsiderevolmente i tempi.
A seguito dell’intesa raggiunta a Cagliari da Mario Bruno, rientrano nello studio congiunto anche il Piano di Assetto Idrogeologico, il Piano Particolareggiato del Centro Storico, le zone urbane, Fertilia e le aree dell’ex bonifica e il piano di utilizzo dei litorali.
La coprogettazione del Puc con la Regione comporterà una vera e propria accelerazione degli adempimenti e permetterà di avere al fianco del Comune di Alghero per tutte le preziose attività di supporto - dagli aggiornamenti cartografici alla costituzione di database fino allo sviluppo e analisi paesaggistiche - gli uffici tecnici dell’assessorato all’Urbanistica, gli stessi che poi approveranno materialmente il Piano.
Alghero è il secondo Comune della Sardegna dopo Olbia che si appresta ad usufruire dell’opportunità di avviare il progetto di condivisione della pratica urbanistica a stretto contatto con la Regione.
Nel frattempo si procede alla costituzione del nuovo Ufficio di Piano, in un luogo centrale aperto a tutti i cittadini. Dopo la firma del Protocollo, sempre in via Columbano, vi sarà un incontro tra l’assessore Cristiano Erriu e i Sindaci del territorio della Provincia di Sassari sulla riforma degli Enti Locali.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti