Intesa per la nuova pianificazione urbanistica nella città di Alghero
Dopo anni di silenzio il Puc ritorna una priorità dell’agenda politica cittadina.
L’accordo, il secondo attuato in Sardegna, prevede un confronto innovativo di collaborazione finalizzato alla tutela del territorio attraverso l'individuazione di metodi e criteri per la difesa e tutela dei valori paesaggistici presenti in ambito comunale.
Rientrano nell'intesa i complessi strumenti di pianificazione comunale: il Piano Urbanistico Comunale (PUC), il Piano Particolareggiato del Centro di Antica e Prima Formazione, il Piano della Citta’ di Fondazione di Fertilia, il Piano di Utilizzo dei Litorali (PUL) e il Programma di Conservazione e Valorizzazione dell’Area della Bonifica.
«E’ un’importante opportunità – ha sottolineato il sindaco Mario Bruno – che ci permetterà di lavorare da subito alla pianificazione urbanistica nel tentativo di dare certezze ai cittadini e sicurezza alle imprese. Sarà realizzato un Ufficio di Piano nel centro storico e sarà realmente aperto alla città, dove tutti potranno seguire la progettazione».
«La Regione – spiega l’Assessore Erriu - supporterà il Comune di Alghero fornendo le basi di dati territoriali, la cartografia complessa e in particolare gli elementi identificativi per l’analisi paesaggistica finalizzata alla definizione dei perimetri e delle discipline di tutela».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti