Mediterranean Fair Play Awards
(nella foto) Sergio Masia, Fabrizio Rampazzo e David Messina |
Ne è testimonianza la “prova di cuore” offerta dalla Miss Italia Fair Play 2013, Madine Konate, che ha visitato la Casa della Fraterna Solidarietà di Sassari diretta da Aldo Meloni e ha partecipato per una parte della mattinata alla vita dell’Associazione di corso Margherita di Savoia.
Alla fine della giornata è avvenuta la consegna finale dei riconoscimenti nazionali del Comitato Fair Play, dove sono stati premiati personaggi di spicco del giornalismo nazionale (David Messina) e dello sport (il nuotatore olimpionico Fabrizio Rampazzo; il dirigente sportivo e maratoneta, Filippo Salaris; Luigi Lodde, oro ai giochi del mediterraneo nel tiro al volo specialità Skeet; Pierfranco Carta, già consigliere della federazione del Taekwon-Do), dell’arte e dello spettacolo (il “Maestro dell’Asinara” Enrico Mereu; Ettore Diana e i “Tressardi e 4More”) dell’impresa (Benito Castangia, fondatore delle prime televisioni indipendenti in Sardegna; la Cantina Sociale Santa Maria La Palma; l’MVT group), della Solidarietà Sociale (Don Bruno Lima, Don Gavino Sini e Franca Chessa, presidente della COOPAS).
I due premi speciali alla memoria del giornalista “Mauro Piredda” e del dirigente sportivo “Giovanni Cherchi” sono andati rispettivamente al giornalista Vittorio Sanna e al Progetto Albatros, rappresentato dai due dirigenti Manolo Cattari e Danilo Russo.
(nella foto) Aldo Meloni, Madine Konate e Franco Cassano |
Alle ore 9.00 si è tenuta la terza edizione del “Trofeo Regionale di Calcio Giovanile (categoria Micro/Micro – Micro)” che è stata l’occasione per sensibilizzare i bambini e le bambine ai temi promossi dalla manifestazione con la partecipazione di scuole calcio e di associazioni sportive dilettantistiche del territorio regionale (erano presenti la San Paolo, la San Giuseppe, l’Audax di Alghero, la Wilier e i Torellini Granata). Alla fine del torneo tutte le squadre sono state premiate, anche perché quando “gioca” il Fair Play il messaggio che il Comitato Nazionale vuol trasmettere è che sono tutti vincitori e che mai nessuno esce veramente sconfitto dal campo. Sempre a proposito di calcio giovanile, l’AICS-Associazione Italiana Cultura e Sport e il Comitato Fair Play hanno recentemente siglato un accordo che vedrà impegnate le due istituzioni nell’organizzazione di tornei sul territorio regionale e nazionale.
calcio giovanile TORELLINI GRANATA |
Stiamo provando a ribadire il nostro impegno nel sociale attraverso vari progetti che il Comitato Fair Play Nazionale sta per mettere in pratica in Sardegna: per esempio l’avvio dell’Accademia dello Sport e della Cultura del Fair Play, che prevede non solo la formazione nelle discipline sportive, ma anche lo sviluppo di tutte quelle competenze psicologiche, relazionali e sociali per mettere in pratica i valori del Fair Play e provare a costruire, a partire dalla nostra isola, generazioni in grado di affrontare la crisi, soprattutto sociale e di valori, che attraversa il nostro paese.
A tal fine, il comitato Fair Play ritiene necessario una profonda azione culturale che parta dai contesti dove l’educazione e la socializzazione sono concetti cardine: le scuole.
Ed è proprio notizia di questi giorni che il CONI ha autorizzato il Comitato Fair Play sardo ad effettuare un corso di formazione rivolto ad insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado sulla “Mediazione dei conflitti scolastici attraverso i valori del Fair Play” e che presenteremo a breve all’Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale.
O ancora, stiamo istituendo il “Fair Play for Schools”, un concorso che mette alla prova in varie sezioni la creatività di studenti, insegnanti e genitori sui messaggi del Fair Play. Contiamo di poter mettere in palio attrezzature per le scuole e confidiamo di poter riuscire a coinvolgere quanti più personaggi dello sport e della cultura locali e nazionali che sposino i nostri progetti in modo tale da attivare nei nostri giovani e nelle nostre giovani percorsi di sviluppo ancora più efficaci”.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti