Concessi finanziamenti per complessivi 4.436.435,60 euro
Presenza sul territorio, attenzione al territorio.
Il Gruppo di Azione Locale Anglona-Romangia del presidente Gianfranco Satta comunica che a lunedì 25 agosto 2014, è stata aggiornata nel dettaglio la situazione concernente il programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, con sintesi delle schede progettuali legate alle domande di aiuto approvate e ai provvedimenti di finanziamento concessi, per un ammontare complessivo di 4.436.435,60 euro (1.640.575,92 euro a privati e 2.795.859,68 euro a Enti pubblici).
Una ulteriore e concreta testimonianza dell'attenzione che il GAL Anglona–Romangia presta al territorio, ai paesi che fanno parte del Gruppo di Azione Locale, presenza costante che punta a far crescere una zona dalle grandi potenzialità attraverso un lavoro meticoloso e mirato ad un consapevole e mirato sviluppo, obiettivo prefissato e da raggiungere, per il bene delle comunità e dell'intera popolazione.
Nello specifico, i progetti approvati con finanziamento ai privati riguardano la diversificazione verso attività non agricole e il sostegno alla creazione e sviluppo di microimprese. Il tutto per complessivi 2.795.859,68 euro. Il quadro suddiviso per Comune di appartenenza dei privati:
- Realizzazione di piccoli impianti di trasformazione e/o di spazi aziendali attrezzati per la vendita di prodotti. L’obiettivo è accrescere e sostenere le condizioni funzionali alla diversificazione del reddito dell’azienda agricola, risultato da ottenere attraverso la realizzazione di piccoli impianti di trasformazione delle produzioni aziendali con conseguente aumento del valore aggiunto. Gli investimenti ritenuti ammissibili sono destinati all’adeguamento e messa a norma di locali esistenti, all’acquisto di attrezzature e arredi, oltre che alla realizzazione, all’interno dell’azienda, di spazi attrezzati per la vendita dei prodotti. Gli investimenti sono sttai finanziati per un totale di 85.943,03 euro, beneficiarie due aziende: una del Comune di Sedini e una nel Comune di Cargeghe.
- Realizzazione spazi aziendali per il turismo equestre. Sono stati finanziati i progetti presentati da tre aziende site nei Comuni di Martis e Codrongianos per complessivi 107.000,00 euro.
- Realizzazione di spazi aziendali attrezzati per lo svolgimento di attività didattiche e/o sociali in fattoria. L’azione si coniuga da un lato, con l’esigenza di salvaguardare la tipicità, la tradizione locale, il legame con il territorio e l’ambiente, dall’altro con l’esigenza del trasmettere la realtà del mondo rurale all’esterno. La suddetta azione si rivolge principalmente alle fasce più deboli della società: anziani, bambini e disabili, ma anche ai turisti. Gli investimenti ritenuti ammissibili sono legati alla realizzazione di spazi aziendali attrezzati per un totale di 223.941,19 euro. Beneficiare sono cinque aziende ubicate nei Comuni di Nulvi, Laerru, Bulzi e Codrongianos.
- Realizzazione in azienda di impianti di produzione energie rinnovabili. I territori dell’Anglona e della Romangia sono da anni sensibili e attenti all’utilizzo delle energie rinnovabili (energia eolica). Il GAL, perseguendo lungo un percorso di sensibilizzazione alle tematiche ambientali al fine di mitigare gli effetti del cambiamento climatico e delle emissioni di gas serra, ha inteso sostenere la produzione delle energie rinnovabili da immettere nelle reti distributive, contribuendo ulteriormente a diversificare il reddito dell’azienda agricola. Gli investimenti ritenuti ammissibili sono destinati alla realizzazione, in 11 aziende, di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili presso i Comuni di Perfugas, Bulzi, Laerru, Osilo, Tergu e Chiaramonti.
- Sono stati poi finanziati i progetti di nove aziende legati a servizi di piccola ricettività per complessivi 199.624,00 euro nei Comuni di Martis, Osilo, Sedini, Nulvi, Viddalba, Florinas, Codrongianos e Tergu. L’azione prevede la riqualificazione e l’adeguamento di immobili, oltre all’acquisto di arredi e attrezzature necessarie per svolgere l’attività.
- Nell'ambito dell'Acquisizione di servizi inerenti il turismo in area rurale, è stato finanziato il Consorzio Turistico Sardegna Insolita – Viddalba (sede consorzio) - con intervento a riguardare l'intero territorio GAL, per un finanziamento complessivo concesso di 40mila euro per la predisposizione e promozione di pacchetti turistici che integrino i diversi aspetti della ruralità, ai fini di una migliore organizzazione dell'offerta turistica locale.
- Per quanto concerne l'Informazione e accoglienza, il Comune di Codrongianos è risultato beneficiario di 16mila euro, da utilizzare per un intervento di messa a norma degli impianti di sicurezza e potenziamento della fruibilità multimediale del Centro di Documentazione Comunale (CE.DO.C.). Il Comune di Tergu - beneficio complessivo concesso 180.521,60 euro - per la realizzazione di un centro di informazione e accoglienza mediante ristrutturazione di un fabbricato esistente, il Comune di Osilo - beneficio complessivo concesso 186.136,16 euro - per ristrutturazione e adeguamento dell’immobile “Palazzo Satta” da destinare a centro di informazione turistica con dotazione di arredi e apparecchiature hardware e software, e il Comune di Nulvi - beneficio complessivo concesso 123.200 euro - per la realizzazione di un centro di informazione e accoglienza al visitatore/turista mediante l’adeguamento edilizio di locali già esistenti.
- Il Comune di Cargeghe ha presentato un progetto di gestione, cura e manutenzione straordinaria di spazi di interesse pubblico da effettuarsi prioritariamente in aree di interesse ambientale, paesaggistico e culturale. Per la realizzazione dei progetti l’ente pubblico potrà avvalersi anche di servizi forniti dalle imprese agricole come previsto dall’articolo 15 del decreto legislativo 228/2001: beneficio complessivo concesso è di 42mila euro.
- Il Comunedi Sedini, capofila per gli altri comuni dell'area GAL, è risultato beneficiario di complessivi 229.681,95 euro per un intervento è rivolto prevalentemente alla popolazione rurale, intervento che attraverso il potenziamento degli spazi polifunzionali e multimediali darà la possibilità di usufruire di una varietà di servizi capaci di migliorare e accelerare l’accesso alle tecnologie di informazione e comunicazione.
- In tema di sviluppo e rinnovamento dei villaggi, il Comune di Chiaramonti - beneficio complessivo concesso 49.280 euro – potrà operare in vista del completamento, risanamento conservativo e riqualificazione dello stabile di proprietà comunale sito in via XX Settembre; il Comune di Florinas - beneficio complessivo concesso 148.694 euro – opererà in vista della realizzazione, presso il centro di aggregazione sociale, di un sistema di copertura isolata e ventilata con integrato impianto fotovoltaico per la produzione energia elettrica a fini di autoconsumo; Comune di Perfugas - beneficio complessivo concesso 139.357 euro – punta sul recupero architettonico, risanamento conservativo e adeguamento dell’edificio del Monte Granatico, sito fra via del Monte e piazzetta Giordano Bruno; ancora il Comune di Laerru - beneficio complessivo concesso 96.727,76 euro – avrà la possibilità di realizzare un intervento di riqualificazione interna dell’ex asilo comunale nel centro storico.
- Nell'ambito della valorizzazione del patrimonio architettonico, storico-culturale, il Comune di Cargeghe - beneficio complessivo concesso 62.707,88 euro – ha ottenuto il finanziamento per la riqualificazione del fabbricato denominato Mulino “S’Elighe Entosu” e dell’area circostante, mentre il Comune di Sedini - beneficio complessivo concesso 161.168 euro – ha visto approvare il suo progetto di intervento per recupero, consolidamento e valorizzazione dell’edificio denominato Ex “Fraili Matta”.
- Nell'azione rivolta alla conservazione e recupero degli elementi architettonici tipici del paesaggio rurale della Sardegna hanno presentato progetti e ricevuto il finanziamento il Comune di Cargeghe - beneficio complessivo concesso 67.700 euro per interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria di due fontanili e delle aree ad essi contigue, siti in area extraurbana - il Comune di Codrongianos - beneficio complessivo concesso 61.634, 64 euro per interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria di un fontanile ed area ad esso contigua situato in area extraurbana comunale - il Comune di Sedini - beneficio complessivo concesso 30.371 euro per interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria di due fontanili e delle aree ad essi contigue situati nel territorio comunale in area extraurbana – il Comune di Chiaramonti - beneficio complessivo 90.223,06 euro per interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria di un fontanile ed area ad esso contigua situato in area extraurbana comunale - il Comune di Laerru - beneficio complessivo concesso 55.350,60 euro per interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria di tre fontanili e delle aree ad essi contigue - e il Comune di Santa Maria Coghinas: beneficio complessivo concesso 59.436,20 euro per interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria di quattro fontanili e di alcuni tratti di recinzioni e muretti a secco situati in aree extraurbane.
- Nell'ambito di servizi di utilità sociale, con l’obiettivo di realizzare forme di servizio innovative per la popolazione attraverso il finanziamento di laboratori terapy, risultano in istruttoria i progetti presentati dal Comune di Osilo e, in tema di interventi a sostegno dell'attività didattica, culturale e ricreativa a favore della popolazione rurale, quelli presentati dai Comune di Nulvi e di Perfugas.
Una ulteriore e concreta testimonianza dell'attenzione che il GAL Anglona–Romangia presta al territorio, ai paesi che fanno parte del Gruppo di Azione Locale, presenza costante che punta a far crescere una zona dalle grandi potenzialità attraverso un lavoro meticoloso e mirato ad un consapevole e mirato sviluppo, obiettivo prefissato e da raggiungere, per il bene delle comunità e dell'intera popolazione.
Nello specifico, i progetti approvati con finanziamento ai privati riguardano la diversificazione verso attività non agricole e il sostegno alla creazione e sviluppo di microimprese. Il tutto per complessivi 2.795.859,68 euro. Il quadro suddiviso per Comune di appartenenza dei privati:
Interventi migliorativi sviluppo dell'ospitalità agrituristica – Agricampeggio
Obiettivo dell’azione del GAL è stato quello di finanziare le aziende agricole per realizzare e/o potenziare l’ospitalità agrituristica, al fine di incrementare l’offerta ricettiva qualificata, sul territorio di riferimento. Il bisogno emerso è quello di colmare una reale carenza di ospitalità rurale e di caratterizzare quella attuale sotto il profilo della riconoscibilità e della unicità dell’offerta. Gli investimenti finanziati, per un totale di 483.367,21 euro, sono destinati all’adeguamento e alla ristrutturazione di immobili esistenti, oltre che all’acquisto di arredi e attrezzature. Le aziende beneficiate sono dieci, con sede nei Comuni di Sedini, Codrongianus, Perfugas, Viddalba, Florinas, Osilo e Nulvi.- Realizzazione di piccoli impianti di trasformazione e/o di spazi aziendali attrezzati per la vendita di prodotti. L’obiettivo è accrescere e sostenere le condizioni funzionali alla diversificazione del reddito dell’azienda agricola, risultato da ottenere attraverso la realizzazione di piccoli impianti di trasformazione delle produzioni aziendali con conseguente aumento del valore aggiunto. Gli investimenti ritenuti ammissibili sono destinati all’adeguamento e messa a norma di locali esistenti, all’acquisto di attrezzature e arredi, oltre che alla realizzazione, all’interno dell’azienda, di spazi attrezzati per la vendita dei prodotti. Gli investimenti sono sttai finanziati per un totale di 85.943,03 euro, beneficiarie due aziende: una del Comune di Sedini e una nel Comune di Cargeghe.
- Realizzazione spazi aziendali per il turismo equestre. Sono stati finanziati i progetti presentati da tre aziende site nei Comuni di Martis e Codrongianos per complessivi 107.000,00 euro.
- Realizzazione di spazi aziendali attrezzati per lo svolgimento di attività didattiche e/o sociali in fattoria. L’azione si coniuga da un lato, con l’esigenza di salvaguardare la tipicità, la tradizione locale, il legame con il territorio e l’ambiente, dall’altro con l’esigenza del trasmettere la realtà del mondo rurale all’esterno. La suddetta azione si rivolge principalmente alle fasce più deboli della società: anziani, bambini e disabili, ma anche ai turisti. Gli investimenti ritenuti ammissibili sono legati alla realizzazione di spazi aziendali attrezzati per un totale di 223.941,19 euro. Beneficiare sono cinque aziende ubicate nei Comuni di Nulvi, Laerru, Bulzi e Codrongianos.
- Realizzazione in azienda di impianti di produzione energie rinnovabili. I territori dell’Anglona e della Romangia sono da anni sensibili e attenti all’utilizzo delle energie rinnovabili (energia eolica). Il GAL, perseguendo lungo un percorso di sensibilizzazione alle tematiche ambientali al fine di mitigare gli effetti del cambiamento climatico e delle emissioni di gas serra, ha inteso sostenere la produzione delle energie rinnovabili da immettere nelle reti distributive, contribuendo ulteriormente a diversificare il reddito dell’azienda agricola. Gli investimenti ritenuti ammissibili sono destinati alla realizzazione, in 11 aziende, di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili presso i Comuni di Perfugas, Bulzi, Laerru, Osilo, Tergu e Chiaramonti.
Sostegno alla creazione e sviluppo di microimprese
- Sviluppo delle attività artigianali . Nei territori dell’Anglona e della Romangia sono presenti tradizioni artigiane antiche e radicate. Attraverso questa azione si sono voluti consolidare lo sviluppo e il potenziamento dell’economia priprie delle zone rurali, in modo da contribuire al mantenimento della popolazione rurale attiva in loco, favorire opportunità occupazionali al femminile, dar seguito e valorizzare le tradizioni artigiane locali. Sono risultate ammesse al finanziamento tre aziende (Comuni di Bulzi, Florinas e Chiaramonti) funzionali alla creazione e sviluppo di microimprese operanti nel settore dell’artigianato tipico e artistico per complessivi 159.000,00 euro.- Sono stati poi finanziati i progetti di nove aziende legati a servizi di piccola ricettività per complessivi 199.624,00 euro nei Comuni di Martis, Osilo, Sedini, Nulvi, Viddalba, Florinas, Codrongianos e Tergu. L’azione prevede la riqualificazione e l’adeguamento di immobili, oltre all’acquisto di arredi e attrezzature necessarie per svolgere l’attività.
- Nell'ambito dell'Acquisizione di servizi inerenti il turismo in area rurale, è stato finanziato il Consorzio Turistico Sardegna Insolita – Viddalba (sede consorzio) - con intervento a riguardare l'intero territorio GAL, per un finanziamento complessivo concesso di 40mila euro per la predisposizione e promozione di pacchetti turistici che integrino i diversi aspetti della ruralità, ai fini di una migliore organizzazione dell'offerta turistica locale.
Incentivazione di attività turistiche, i servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale, lo sviluppo e rinnovamento dei villaggi e la tutela e riqualificazione del patrimonio rurale
- Diversi anche i progetti presentati è approvati ai Comuni riguardano invece l'incentivazione di attività turistiche, i servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale, lo sviluppo e rinnovamento dei villaggi e la tutela e riqualificazione del patrimonio rurale. Il tutto per un ammontare complessivo 1.640.575,92 euro.
- Creazione di itinerari e di punti di accesso a siti di interesse storico, culturale, archeologico e naturalistico, rete di itinerari e percorsi (ciclo-pedonali e a cavallo) da rilevare e riportare su apposito portale web nei Comune di Ploaghe – capofila del progetto – con territorio interessato a estendersi oltre al comune ploaghese a Cargeghe, Chiaramonti, Codrongianos, Florinas e Nulvi, beneficio complessivo concesso 371.056 euro e Comune di Viddalba - capofila del progetto – con territorio interessato ad estendersi Viddalba, Santa Maria Coghinas, Sedini, Bulzi, Perfugas, Erula, Laerru e Tergu, beneficio complessivo concesso 384.988,80 euro.- Per quanto concerne l'Informazione e accoglienza, il Comune di Codrongianos è risultato beneficiario di 16mila euro, da utilizzare per un intervento di messa a norma degli impianti di sicurezza e potenziamento della fruibilità multimediale del Centro di Documentazione Comunale (CE.DO.C.). Il Comune di Tergu - beneficio complessivo concesso 180.521,60 euro - per la realizzazione di un centro di informazione e accoglienza mediante ristrutturazione di un fabbricato esistente, il Comune di Osilo - beneficio complessivo concesso 186.136,16 euro - per ristrutturazione e adeguamento dell’immobile “Palazzo Satta” da destinare a centro di informazione turistica con dotazione di arredi e apparecchiature hardware e software, e il Comune di Nulvi - beneficio complessivo concesso 123.200 euro - per la realizzazione di un centro di informazione e accoglienza al visitatore/turista mediante l’adeguamento edilizio di locali già esistenti.
- Il Comune di Cargeghe ha presentato un progetto di gestione, cura e manutenzione straordinaria di spazi di interesse pubblico da effettuarsi prioritariamente in aree di interesse ambientale, paesaggistico e culturale. Per la realizzazione dei progetti l’ente pubblico potrà avvalersi anche di servizi forniti dalle imprese agricole come previsto dall’articolo 15 del decreto legislativo 228/2001: beneficio complessivo concesso è di 42mila euro.
- Il Comunedi Sedini, capofila per gli altri comuni dell'area GAL, è risultato beneficiario di complessivi 229.681,95 euro per un intervento è rivolto prevalentemente alla popolazione rurale, intervento che attraverso il potenziamento degli spazi polifunzionali e multimediali darà la possibilità di usufruire di una varietà di servizi capaci di migliorare e accelerare l’accesso alle tecnologie di informazione e comunicazione.
- In tema di sviluppo e rinnovamento dei villaggi, il Comune di Chiaramonti - beneficio complessivo concesso 49.280 euro – potrà operare in vista del completamento, risanamento conservativo e riqualificazione dello stabile di proprietà comunale sito in via XX Settembre; il Comune di Florinas - beneficio complessivo concesso 148.694 euro – opererà in vista della realizzazione, presso il centro di aggregazione sociale, di un sistema di copertura isolata e ventilata con integrato impianto fotovoltaico per la produzione energia elettrica a fini di autoconsumo; Comune di Perfugas - beneficio complessivo concesso 139.357 euro – punta sul recupero architettonico, risanamento conservativo e adeguamento dell’edificio del Monte Granatico, sito fra via del Monte e piazzetta Giordano Bruno; ancora il Comune di Laerru - beneficio complessivo concesso 96.727,76 euro – avrà la possibilità di realizzare un intervento di riqualificazione interna dell’ex asilo comunale nel centro storico.
- Nell'ambito della valorizzazione del patrimonio architettonico, storico-culturale, il Comune di Cargeghe - beneficio complessivo concesso 62.707,88 euro – ha ottenuto il finanziamento per la riqualificazione del fabbricato denominato Mulino “S’Elighe Entosu” e dell’area circostante, mentre il Comune di Sedini - beneficio complessivo concesso 161.168 euro – ha visto approvare il suo progetto di intervento per recupero, consolidamento e valorizzazione dell’edificio denominato Ex “Fraili Matta”.
- Nell'azione rivolta alla conservazione e recupero degli elementi architettonici tipici del paesaggio rurale della Sardegna hanno presentato progetti e ricevuto il finanziamento il Comune di Cargeghe - beneficio complessivo concesso 67.700 euro per interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria di due fontanili e delle aree ad essi contigue, siti in area extraurbana - il Comune di Codrongianos - beneficio complessivo concesso 61.634, 64 euro per interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria di un fontanile ed area ad esso contigua situato in area extraurbana comunale - il Comune di Sedini - beneficio complessivo concesso 30.371 euro per interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria di due fontanili e delle aree ad essi contigue situati nel territorio comunale in area extraurbana – il Comune di Chiaramonti - beneficio complessivo 90.223,06 euro per interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria di un fontanile ed area ad esso contigua situato in area extraurbana comunale - il Comune di Laerru - beneficio complessivo concesso 55.350,60 euro per interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria di tre fontanili e delle aree ad essi contigue - e il Comune di Santa Maria Coghinas: beneficio complessivo concesso 59.436,20 euro per interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria di quattro fontanili e di alcuni tratti di recinzioni e muretti a secco situati in aree extraurbane.
- Nell'ambito di servizi di utilità sociale, con l’obiettivo di realizzare forme di servizio innovative per la popolazione attraverso il finanziamento di laboratori terapy, risultano in istruttoria i progetti presentati dal Comune di Osilo e, in tema di interventi a sostegno dell'attività didattica, culturale e ricreativa a favore della popolazione rurale, quelli presentati dai Comune di Nulvi e di Perfugas.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti