In scena il Decameron Dante... Boccaccio
Un viaggio suggestivo e visionario tra versi e prosa di due grandi autori della lingua italiana.
Stefano Artissunch |
ALGHERO / Venerdì 5 settembre alle ore 22:00 si terrà a Villa Maria Pia lo spettacolo teatrale "Decameron Dante... Boccaccio! - Viaggio nell'Inferno boccaccesco... tra autori e cantautori", opera del giovane e talentuoso regista algherese Stefano Artissunch, con la collaborazione di Paolo Zicconi e le musiche di Marcello Peghin.
Stefano Artissunch, che dello spettacolo è anche interprete principale, presenterà un viaggio suggestivo e visionario tra versi e prosa di due grandi autori della lingua italiana: Giovanni Boccaccio (1313-1375) e Dante Alighieri (1265-1321). La poesia alta e sublime di quest'ultimo farà da contraltare alla narrazione realistica del primo, dando vita a una lettura al tempo stesso colta e popolare, dove l'eterna contraddizione dell'uomo può emergere in tutta la sua forza espressiva. In questo territorio ambivalente, la voce, il corpo ed il suono stimoleranno la trama emotiva dello spettacolo.
I personaggi poetici di Dante, quali Minosse, Paolo e Francesca, il Conte Ugolino, saranno affiancati dai personaggi realistici e poetici del Decamerone come Chichibio, Guglielmo Rossiglione, Federico degli Alberighi, Alibech ed il Diavolo e il Ninferno, dando vita a una serata all'insegna della Commedia Umana.
Stefano si diploma alla Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna, frequenta gli stages diTheodoros Terzopoulos e Dimos Tsigakos in Italia e Ariane Mnouchkine in Francia. In teatro debutta con Lorenzo Salveti nello spettacolo “Inferno” con Ugo Pagliai, Paola Gassman, Renato De Carmine e Andrea Jonasson. Prende parte in qualità di attore agli spettacoli: “Parlami d’amore” di Francesco Macedonio, “Lager” di Vittorio Franceschi, “Romeo e Giulietta” di Walter Le Moli, “L’angelo sterminatore” di Gigi Dall’Aglio, “Paska Devaddis” di Theodoros Terzopoulos. Nel 2000 inizia la sua collaborazione con Giancarlo Sepe, con il quale lavora negli spettacoli: “Marathon la città della musica”, “Madame Bovary”, “Carmen”, “La Signora dalle Camelie”, questi ultimi tre spettacoli lo vedono accanto all’attrice Monica Guerritore.
Unisce alla sua attività di attore una ricerca registica che sfocia in laboratori teatrali di improvvisazione ed in spettacoli come “E.A. Poe Racconti” di cui è anche interprete. Collabora con il Teatro Stabile di Bolzano ed il Teatro Stabile di Sardegna . Diventa direttore artistico della produzione Synergie Teatrali di Danila Celani. Crea l’evento teatrale “L’ERETICO”, che partecipa al Festival Internazionale Medievale di Anagni .
Continua la sua attività di ricerca registica e attoriale con le produzioni “Don Chisciotte de la Mancha”, “Pene d'Amor Perdute”di W. Shakespeare, Il Sogno di Lisistrata” da Aristofane conDebora Caprioglio e Iaia Forte. Nell’estate 2011 debutta in qualità di regista e co-protagonista con lo spettacolo Lisistrata di Aristofane dirigendo Gaia De Laurentiis come attrice protagonista.
Nel Novembre 2011 si cimenta ancora una volta con un altro testo classico Gl’Innamorati di Carlo Goldoni dirigendo Isa Barzizza e Selvaggia Quattrini.
E' presente al quarantaseiesimo Festival Teatrale di Borgio Verezzi conA Piedi Nudi Nel Parco di Neil Simon che lo vede regista e co-protagonista accanto a Gaia De Laurentiis, Valeria Ciangottini e Libero Sansavini. Lo spettacolo viene accolto al debutto da grande consenso di pubblico e critica.
Per la stagione di prosa 2012-2013 è impegnato nelle tournée di A Piedi Nudi Nel Parco e Gl’Innamorati.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti