Mario Floris: prorogare di altri 24 mesi il piano casa
Ridare fiato ad un settore come l’edilizia che a causa della crisi ha perduto migliaia di posti di lavoro.
CAGLIARI / «Una proroga necessaria, in primo luogo per motivi di necessità e urgenza considerato che la legge in vigore scade a novembre, ma soprattutto per venire incontro alle esigenze delle categorie produttive, delle piccole imprese e dei cittadini in un momento di grande difficoltà per la nostra economia».
Lo ha dichiarato il consigliere regionale del gruppo “Sardegna” on. Mario Floris che ha presentato una proposta di legge, composta da un solo articolo, per prorogare di altri 24 mesi il piano casa, sia per la presentazione delle istanze che per la comunicazione di fine lavori.
«La proposta – ha sottolineato l’on. Floris – ha lo scopo di ridare fiato ad un settore come l’edilizia che a causa della crisi ha perduto migliaia di posti di lavoro con moltissime imprese, spesso piccole e piccolissime, scomparse dal mercato. Intervenire su questo comparto significa inoltre lavorare concretamente per il recupero del nostro patrimonio immobiliare attraverso procedure semplici, migliorare la qualità e l’efficienza energetica delle costruzioni con un notevole risparmio per le famiglie, stimolare il sistema creditizio a sostenere gli investimenti privati».
In prospettiva – ha continuato l’on. Floris – «E' auspicabile poi la rapida approvazione da parte del Consiglio regionale della nuova legge urbanistica superando le tante norme di settore, compresa quella che porta il mio nome ormai vecchia di oltre 30 anni, che si sono sovrapposte nel tempo. La Sardegna è profondamente cambiata dal punto di vista urbanistico, ci sono nuove tecniche costruttive, c’è una diversa consapevolezza dell’importanza di recuperare il patrimonio esistente secondo una nuova sintesi fra tradizione e sviluppo delle tecnologie. Per la nostra Regione, anche in materia urbanistica, è arrivato il momento di dare una cornice normativa nuova e moderna ai grandi cambiamenti della società».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti