Musicamente, il suono oltre le parole
Hernán Loyola racconta Pablo Neruda.
Hernán Loyola (www.nodo50.org) |
ALGHERO / Martedì 9 settembre nella Torre Sulis alle 20,00, nell'ambito della rassegna Musicamente, il suono oltre le parole, organizzata dall'associazione Augusto Mordenti, Hernán Loyola racconterà la vita e la poesia di Pablo Neruda. Letture di Maria Teresa Pasta, Musiche di Mattia Osini. Seguirà un concerto di Mattia Osini (Violino) e Antonio Luigi La Spina (Pianoforte).
Hernán Loyola si è laureato nell'Instituto Pedagógico de la Universidad de Chile con una tesi sul "Canto General" di Pablo Neruda, con cui aveva stretto amicizia nel 1952. Nel novembre 1973 ha iniziato il suo esilio in Italia. Dal febbraio 1994 al 2002 ha insegnato Letteratura Spagnola e hispanoamericana all'Università di Sassari, con alcune brevi periodi di insegnamento nelle università di Bordeaux e Budapest.
Dal 1952 il prof. Loyola ha concentrato il suo lavoro di ricerca sulla vita e l'opera di Pablo Neruda (il volume "Ser y morir en Pablo Neruda", 1967 e numerosi saggi in riviste letterarie Americane e europee).
Ha pubblicato, un Antologia di Neruda in due volumi che è già un classico (Madrid, Alianza, Residencia, 1981; 2ª edición revisada, 2000), l'edizione critica di “Residencia en la Tierra” (Madrid, Catedral, 1987) e, in particolare, la magnifica edizione dell'Opera completa in cinque volumi (Barcelona, Círculo de Lectores & Galaxia Gutemberg, 1999-2002). La fundación Pablo Neruda gli ha conferito, nel 2002 un premio e la Medaglia d'oro per i 50 anni di lavoro e studio sull'opera del poeta Cileno. E' membro (corrispondente dalla Sardegna) dell'Academia Chilena de la Lengua.
La serata dedicata a Pablo Neruda è organizzata in Collaborazione con la Libreria Cyrano.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti