Parte il conto alla rovescia per la gara di surf "South Coast Surf Challenge"
Inizia tra pochi giorni il periodo d’attesa del contest più impegnativo della costa sud della Sardegna.
CAGLIARI / I surfisti italiani lo sanno bene: Cagliari, con il Poetto, è la California del Mediterraneo. E potrebbe essere proprio questa spiaggia - dove a ogni mareggiata si riversano ormai decine e decine di appassionati della tavola - la cornice ideale dove si svolgerà il South Coast Surf Challenge, la competizione di surf da onda che vedrà protagonisti i migliori atleti della Sardegna.
Da sud a nord (ma potrebbe arrivare anche qualcuno dalla penisola), i surfisti sardi sono già in allerta: il waiting period (periodo d’attesa utile per aspettare la mareggiata) deciso dal Wipeout Boardclub, l’associazione sportiva che organizza la gara, inizierà infatti il 25 settembre e si protrarrà sino al 25 ottobre: trenta giorni di tempo per individuare la perturbazione migliore e chiamare il contest di surf da onda arrivato alla quarta edizione. Se la direzione del mare sarà quella giusta la gara si svolgerà prioritariamente nella spiaggia del Poetto, ma se così non fosse gli organizzatori hanno ipotizzato di cambiare destinazione e svolgere il contest su una delle onde che rompono sulla fascia costiera che va da Costa Rei a Chia.
«Dopo tre anni di stop a causa di impegni di lavoro la macchina del South Coast Surf Challenge riparte per mettere a confronto i più forti surfisti dell’Isola, – hanno spiegato dall’associazione Wipeout Boardclub, che raggruppa un centinaio di appassionati ed è promotore della disciplina in tutta l’area del cagliaritano – il surf è cresciuto molto negli ultimi tempi e per chi abita a Cagliari è diventato una consuetudine vedere persone in acqua al Poetto. Era arrivato il momento di far rivivere un po’ di sano agonismo agli atleti e di mettere tutti alla prova».
Tavole sotto braccio dunque e occhi all’insù in attesa dello scirocco che sarà inevitabilmente l’ospite d’onore della competizione. Il format della gara sarà sviluppato con 32 atleti più altri otto. Sarà utilizzato il sistema delle competizioni Wct (il World contest tour, cioè il circuito professionistico con i migliori surfisti del mondo) che prevede un turno di ripescaggio. In giuria ci sarà il personale qualificato Isa, l’International surfing association. Saranno ammessi a partecipare tutti gli atleti che ne faranno richiesta fino al raggiungimento di 40 partecipanti. La preiscrizione (anche tramite l’application form disponibile sul sito http://www.southcoastsurfchallenge.it) dovrà essere confermata pagando la quota di partecipazione di 25 euro che comprende l’assicurazione. Soltanto i primi 40 iscritti, dunque, avranno accesso alla gara.
Una volta in acqua gli atleti si contenderanno un ricco montepremi in attrezzattura tecnica: una tavola DHD Skeleton Key w/carbon stringer/5fins Futures messa in palio da Counterstream Enterprise; una muta ION Onyx 4x3 messa in palio da ION; un setup di pinne Future Fins Techflex 3/5 in palio da Counterstream Enterprise; un setup Leash + Grip + Sacca Creature of Leisure messa in palio da Waterdreams. Inoltre altri sponsor come Vans e Billabong hanno messo a disposizione vari premi che saranno distribuiti tra gli altri partecipanti.
Il semaforo per il South Coast Surf Challegne a partire dal 25 settembre diventa quindi ufficialmente rosso. Per questa gara di surf sarà utilizzato infatti il sistema impiegato anche nelle altre competizioni italiane: la luce rossa indica la gara in stand by, la luce gialla un allerta e la verde dà invece il via libera alla competizione indicando il giorno e il luogo in cui si svolgerà. Tutti gli atleti interessati possono da subito visitare il sito web all’indirizzo www.southcoastsurfchallenge.it, tenersi aggiornati tramite la pagina Facebook Wipeout Boardshop o recarsi direttamente alla sede Wipeout di via Pola 10 a Cagliari per avere ulteriori dettagli. L’infoline sarà attiva al numero di telefono 070 311 0547.
La quarta edizione del South Coast Surf Challange è organizzata dal Wipeout Boardclub insieme al Wipeout Boardshop ed è supportata anche i marchi ION, Fanatic, Mckee, Billabong, Dakine, Counterstream Enterprise, Athena Evolution e Waterdreams Italy.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti