Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari
Presentati i nuovi corsi della Scuola, regia, drammaturgia e reading.
Erasmus -Broken Bus (foto Ilaria Cabras) |
Sabato 27 settembre, alle ore 11.30, al Teatro delle Saline di Cagliari (piazza Billy Sechi 3/4), si è svolta la presentazione alla stampa delle nuove attività della Scuola d’Arte Drammatica, previste per l’anno scolastico 2014-2015.
Oltre ai consueti otto corsi destinati agli allievi di tutte età, sono stati presentati i nuovi corsi della Scuola, ovvero: regia, drammaturgia e reading.
Per il secondo anno consecutivo, inoltre, la Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari diretta da Lelio Lecis, coinvolgerà gli studenti Erasmus con un corso a loro interamente dedicato, intensificando parallelamente anche i rapporti con l’Associazione Intercultura (scambi mondiali per studenti in età liceale).
Una sinergia fondamentale quella con gli studenti europei, in particolare in questi anni in cui l’Europa si è affermata come protagonista della scena politica e culturale internazionale.
Oltre a Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, erano presenti all'incontro i docenti e lo staff della Scuola, nonché i rappresentanti del progetto “Escena Erasmus di Valencia”, ideatori e coordinatori di un lavoro che coinvolge in Europa più di15 paesi.
Erasmus -Broken Bus (foto Ilaria Cabras) |
La Scuola d'Arte Drammatica di Cagliari diretta da Lelio Lecis, da più di 20 anni offre a bambini, adolescenti e anche over 30, la possibilità di traghettare il proprio spazio interiore in un contesto più ampio e visibile.
Attraverso corsi, laboratori e stages, la Scuola si pone quindi non solo come mezzo di preparazione al mestiere dell'attore, ma anche come creativo ring dove affrontare faccia a faccia l'universo più intimo, nostro e degli altri. Socializzare, dar corpo alla propria crescita attraverso la recitazione, risulta così un eccezionale modo per aprirsi al mondo con nuovi e intelligenti strumenti, adeguati alla vera dimensione umana rispetto a modelli stereotipati troppo spesso proposti dai media.
La Scuola, opera a Cagliari dal 1991 come struttura stabile e solido riferimento per tutti coloro che desiderano sperimentarsi nel campo dello spettacolo.
Le linee guida degli insegnamenti si rifanno al metodo staniswalskiano, con una particolare attenzione al nuovo teatro di ricerca e all'eredità di maestri contemporanei e viventi, da Brook a Eugenio Barba.
La Scuola ha sede presso il Teatro delle Saline di Cagliari in Piazzetta Billy Sechi (Saline di Stato), si avvale della direzione didattica di Lelio Lecis, e della direzione artistica di Elisabetta Podda.
Il corpo docente stabile è formato da Caterina Ghidini, Marta Proietti Orzella, Lea Karen Gramsdorff, Marco Nateri Raimondo Guarino (presidente del DAMS di Roma), Pino di Buduo (regista del Teatro Potlach), Laura Corradi, Simeone Latini, dagli stessi Lelio Lecis ed Elisabetta Podda ed altri docenti specializzati da definire.
Oltre ai corsi la scuola ogni anno organizza una rassegna di spettacoli (ACTOR GIOVANE) divisa in due parti: nella prima vengono proposti gli spettacoli realizzati con gli allievi della scuola, la seconda parte, realizzata nel mese di dicembre, è dedicata a spettacoli diretti dai docenti. Per quest’anno sono previsti tre appuntamenti con spettacoli di: Lelio Lecis ( Storiafinta), Laura Corradi (Camping Paradise) e Marta Proietti Orzella ( Riso al Salto).
I CORSI
I corsi che la Scuola propone si sviluppano in un ricco ventaglio di opportunità rivolto a soddisfare le esigenze più svariate del pubblico. Oltre ai normali 8 corsi destinati a tutte le età verranno presentati anche i nuovi corsi di: regia, drammaturgia e reading.
Divertirsi con il gioco del teatro: un entusiasmante strumento per dar forma e voce al ricchissimo e fantasioso mondo espressivo dei bambini. Con esercizi e attività ludiche che sviluppano il coordinamento motorio, il gesto, la parola e la relazione tra movimento ed emozione, i più piccoli saranno coinvolti in un gioco cooperativo di squadra importantissimo per la socializzazione. Durante gli incontri i bambini saranno gradualmente spinti a mettere da parte paure e timidezze e stimolati invece a mettere in moto sogni e desideri. In questo modo acquisiranno familiarità con lo spazio scenico e l'ambiente circostante, primo step per confrontarsi poi con lo spazio più ampio e complesso che è quello della vita. 80 iscritti
SCUOLA DI TEATRO PER RAGAZZI
Realizzare uno spettacolo dalla A alla Z. Un percorso fatto di tecniche dove è necessario mettere in gioco tutto il proprio essere: emozioni, espressività corporea, fisicità, uso della voce. Obiettivo: far maturare la propria consapevolezza artistica, organizzando la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale. Partendo dalla conoscenza del testo da mettere in scena, si procederà allo sviluppo della trama e alla caratterizzazione dei personaggi in un contesto che invita all'analisi e riflessione di tutte le strategie funzionali al processo di ideazione e realizzazione di un evento teatrale. 60 iscritti
L'attore e la realizzazione della sua armonica pienezza, nel personaggio, dentro di se, in relazione agli altri e al pubblico. Una sfida meravigliosa per tutti coloro che amano il teatro e desiderano viverlo in prima persona, da protagonisti. Attraverso un'articolata preparazione teorica e pratica, il corso mira a calamitare su storie e personaggi, la capacità di recitazione, mimica, danza e canto dei partecipanti, fornendo gli strumenti essenziali per utilizzare al meglio le proprie facoltà.
Acquisire un’autonomia artistica originale e personalizzata sarà il risultato finale, creativo e professionale sul palco e straordinariamente esaltante dal punto di vista umano.
Il corso è dedicato ad allievi dai 16 ai 28 anni e prevede le seguenti materie di studio: presenza scenica, preparazione fisica e vocale, corretta emissione della voce e della parola, dizione, improvvisazione, canto, storia del Teatro, lavoro sul testo, recitazione, laboratori a tema con insegnanti di comprovata esperienza.
L’attività sarà inoltre integrata da incontri con personalità del mondo dello spettacolo italiane ed europee che completeranno la preparazione impartita dagli insegnanti della Scuola.
Alla fine del biennio verrà rilasciato un attestato e ci sarà la possibilità di frequentare un terzo anno di specializzazione. 45 iscritti
CORSO PER ATTORI "OVER 30"
Recitare è un'avventura che apre nuovi orizzonti e risveglia tutti sensi, ad ogni età. Così, questo corso per adulti vuole offrire a chi lo desidera un'eccezionale opportunità: sviluppare il proprio immaginario in sintonia con la consapevolezza del proprio corpo sulla scena, da solo e in relazione al gruppo. Un'esperienza formativa a 360 gradi che abbraccia molteplici discipline e favorisce la presa di coscienza delle proprie potenzialità, intensificandone l'energia, la passionalità e vitalità.
Il corso coniuga elementi del sistema Stanislavskij-Strasberg a quelli di tradizione accademica italiana, per quanto riguarda la recitazione e la dizione. Inoltre attinge ai principi dello Yoga, della danza e del teatro-danza, per un approccio armonico al movimento. Particolare attenzione è anche dedicata all'educazione della voce, elemento essenziale per una preparazione davvero professionale al lavoro dell'attore. 30 iscritti
SCENA ERASMUS CAGLIARI
“Escena Erasmus” (Scena Erasmus) è un progetto teatrale e culturale pioniere in Europa con sede centrale nell’Università di Valencia, al quale partecipano principalmente studenti Erasmus. Questo progetto nasce con l’obiettivo di creare una rete di università e scuole di teatro europee che stabiliranno attraverso accordi e progetti specifici un circuito teatrale attivo, che promuova l’interscambio delle produzioni teatrali realizzate in ciascuna delle istituzioni coinvolte nel progetto.
Programma del corso: L’attore e la realizzazione della sua armonica pienezza, nel personaggio, dentro di sé, in relazione agli altri e al pubblico. Attraverso un’articolata preparazione teorica e pratica, il corso mira a calamitare su storie e personaggi, la capacità di recitazione, mimica e di canto dei partecipanti, fornendo gli strumenti essenziali per utilizzare al meglio le proprie facoltà.
Il corso prevede: Principi della recitazione; Testo e Sottotesto; Tecniche di recitazione; Macro e micro-reazioni; Uso della parola e della voce; Esito scenico finale; Piccola tournèe in Sardegna.
Il punto di arrivo del progetto sarà la creazione di uno spettacolo / esito si scena al termine del corso (giugno/luglio 2015).
Posso parteciparvi gli studenti Erasmus, gli studenti impegnati con altri programmi di interscambio e gli studenti dell’Università di Cagliari, con la seguente proporzione: 70% studenti stranieri e Erasmus, 30% studenti locali.
Il corso è diretto da Lelio Lecis.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al progetto di interscambio “Scena Erasmus” che potrà essere utilizzato per crediti universitari. 20 iscritti
CORSO DI READING
Per soddisfare il desiderio di leggere in modo interessante i romanzi, ma anche saggi, fiabe e poesie, trovare il proprio modo personale per raccontare, ammaliare l'uditorio, tenere l'attenzione e creare la suspense.
I reading sono sempre più presenti nella scena della comunicazione letteraria contemporanea, acquisire una padronanza e una capacità interpretativa nella lettura di testi letterari è l’obiettivo primario del corso.
Durata del corso: 20 ore di lezione divise in 10 incontri.
CORSO DI REGIA
Mettere insieme gli elementi di uno spettacolo in maniera organica, logica e poetica è uno dei momenti importanti per una messa in scena.
Altri elementi fondamentali per un regista sono il rapporto con le altre figure: costumisti, scenografi , tecnici e soprattutto la direzione degli attori.
Il corso di regia è basato sull’armonizzazione delle varie fasi utili alla costruzione di uno spettacolo.
Sono previste anche lezioni pratiche con attori e le altre maestranze.
Durata del corso: 24 ore di lezione divise in 12 incontri.
CORSO DI DRAMMATURGIA E SCENEGGIATURA
Non è complicato costruire storie se si hanno le tecniche adeguate. Nel corso si impara a liberare la propria creatività e a incanalarla attraverso tecniche collaudate di scrittura per la scena.
Non solo un percorso teorico di lezioni, ma un lavoro di elaborazione delle idee, di scrittura e riscrittura, composizione e scomposizione delle scene, creazione dei personaggi e delle loro azioni, ritmo dei dialoghi e tutti i segreti per una drammaturgia realizzabile.
Durata del corso: 20 ore di lezione divise in 10 incontri.
CORSO DI DIZIONE E PUBLIC SPEAKING
Troppo spesso quando ci troviamo davanti ad un pubblico, sorge in noi la paura, la timidezza, il disagio di parlare apertamente, comunicando con esattezza il nostro messaggio. Inoltre, non sempre le tecniche che usiamo risultano efficaci e persuasive, vanificando il valore delle parole e delle buone intenzioni!
I corsi hanno quindi lo scopo di insegnare a parlare secondo una corretta pronuncia e ad evitare gli "errori" di grammatica comunicativa, conferendo fiducia, apertura e padronanza di se al relatore, attraverso intonazioni e gestualità efficaci a catturare la curiosità e l'interesse del pubblico. 20 iscritti
LABORATORIO PERMANENTE PER LA REALIZZAZIONE DEI COSTUMI DI SCENA
Il laboratorio fornisce strumenti per svolgere in modo professionale e aggiornato il ruolo del costumista nel teatro, cinema, teatro danza. Gli allievi, lavorando secondo il principio formativo dell’imparare facendo, possono immediatamente confrontare teoria e pratica. Infatti, vengono coinvolti nella realizzazione del progetto creativo dei costumi di una produzione.
Grazie a queste esperienze sul campo gli allievi imparano come affrontare i diversi compiti del costumista acquisendo diversi metodi di lavoro, lo spoglio del copione e della sceneggiatura, la collocazione storica, lo studio psicologico e la caratterizzazione dei personaggi, la decodifica del testo con l’incontro e il dialogo diretto col regista della produzione.
Il laboratorio si rivolge a tutte le persone che vogliono apprendere nuove tecniche di lavorazione applicate per la realizzazione di costumi di scena sia dal punto di vista creativo che pratico, attraverso: storia del costume; principi di taglio; merceologia dei tessuti; elaborazione costume e figurino; tecnica costume con materiali inusuali; maschere. 25 iscritti
INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA SCENA
Si tratta di incontri con attori, registi, autori di teatro di fama internazionale, che parleranno delle loro esperienze professionali e umane in un contesto aperto in cui il pubblico potrà fare domande e soddisfare curiosità. Un modo per accorciare le distanze tra spettatori e protagonisti dello spettacolo a favore di una comprensione totale e informale dei personaggi.
CORSI EXTRA
Stages sull'uso dei trampoli.
Camminare, volteggiare, danzare, qualche metro da terra: in equilibrio sui trampoli, pronti a dominare nuove prospettive e acquistare un nuovo senso di libertà. Un modo fantastico per svettare verso il cielo e scoprire l'arte della centratura, fisica e psicologica. Indossare i trampoli e con questi tracciare aeree traiettorie: emozioni che profumano di fiabe e che in un battibaleno cancellano la paura iniziale di non farcela o di cadere. Tutti possono fare questa esperienza e trasformarla magari in vera e propria arte. Basta dare al corpo piena fiducia e alla mente giocosa leggerezza!
Stage per costumisti.
Il costume, l'abbigliamento, gli accessori dell'attore: segni che suggeriscono immediatamente allo spettatore le coordinate temporali e stilistiche di uno spettacolo. Ne tratteggiano il carattere, il taglio registico, enfatizzando il testo e le interpretazioni. Il lavoro del costumista risulta quindi un intervento di estrema importanza nella messinscena di un'opera e si sviluppa attraverso varie fasi, dalla ricerca storica per la documentazione sui personaggi all'interpretazione creativa dell'idea del regista fino alla campionatura dei tessuti e progettazione di accessori, trucco e parrucco. Durante il corso si viaggerà attraverso queste tappe in un appassionante percorso scintillante di colori!
Corso per tecnici.
Suoni, luci, colori, effetti speciali: un insieme di supporti tecnici che arricchiscono e completano la resa finale di uno spettacolo. In quest'ottica il corso si propone di formare fonici, illuminotecnici, macchinisti, elettricisti, attrezzisti, unendo alla preparazione tecnica anche una preparazione di tipo artistico – creativo unitamente allo sviluppo della capacità risolutiva nella gestione degli imprevisti... che in teatro non mancano mai!
CALENDARIO INIZIO CORSI DI TEATRO 2014 - 2015
CORSO PER BIMBI(5/7anni) 01 ottobre 2014 dalle ore 17:00 alle 18:30
CORSO PER ADOLESCENTI (11/15 anni) 02 ottobre 2014 dalle ore 16:30 alle 18:00
CORSO PER ADOLESCENTI (11/15 anni) 02 ottobre 2014 dalle ore 18:00 alle 19:30.
CORSO PER BAMBINI (8/10anni) 06 ottobre 2014 dalle ore 17:00 alle 18:30.
CORSO PER BAMBINI(7/9 anni) 07 ottobre 2014 dalle ore 17:00 alle 18:30
ASPIRANTI ATTORI - I anno (16/29 anni) 27 ottobre 2014 dalle ore 18:45 alle 20:45
ASPIRANTI ATTORI - II anno (16/29 anni) 27 ottobre 2014 dalle ore 18:45 alle 20:45
CORSO OVER30 28 ottobre 2014 dalle ore 18.45 alle 20:45
Novità di quest'anno, oltre al corso di Dizione, sono i corsi di Regia, Reading e Drammaturgia per cui sono già aperte le iscrizioni.
TEATRO DELLE SALINE
Scuola d'Arte Drammatica
A C T O R G I O V A N E
I I P a r te
novembre/dicembre 2014
ore 21.00
sabato 29 novembre
Ersiliadanza
CAMPING PARADISE
di Laura Corradi
sabato 20 dicembre
Akròama
STORIAFINTA
di Lelio Lecis
martedì 30 dicembre
Scuola d’Arte Drammatica
RISO AL SALTO
di Marte Proietti Orzella
sabato 29 novembre
ore 21.00
Ersiliadanza
CAMPING PARADISE
di Laura Corradi
creato con Midori Watanabe e Chiara Guglielmi
musiche originali Fabio Basile
disegno luci e allestimento scenico Alberta Finocchiaro
ideazione, coreografia e regia Laura Corradi
assistente alla coreografia Midori Watanabe
assistente tecnica Chiara Guglielmi
costumi Veronica Nieddu
direttore organizzativo Augusto Radice
fotografa di scena Antonella Anti
con il sostegno di MiBAC dipartimento dello spettacolo Regione del Veneto-Arco
Uno spaccato ironico di vita estiva nel campeggio di un'ipotetica località marina, una struttura che scandisce il regolare alternarsi di quattro giorni e quattro notti.
Una donna affronta da sola la sua vacanza, che sempre dovrebbe essere bella, rilassante e rigenerante.
Sono tanti però i motivi per cui il vero relax non arriva mai, motivi interni ed esterni a lei: è così difficile lasciarsi tutto alle spalle.
Il luogo appare sinistro ed inquietante, il cellulare non ha campo, le conversazioni telefoniche sono disturbate ed interrotte e il sole non si fa quasi vedere.
I vicini di tenda litigano e non danno pace, la vicina invade goffamente il territorio quasi volendo sfuggire al suo destino di donna fragile e, volendo offrire il suo aiuto, arreca danni e crea scompiglio.
La sua fisionomia si riconosce nell'estroso personaggio notturno che abita i sogni della vacanziera solitaria che lì, nella sua fantasia onirica, la trasforma in una donna libera, una viaggiatrice solitaria un po’ vecchio stile, una compagna di viaggio, una preziosa complice con cui muoversi in atmosfere irreali e misteriose, che si ripresenta puntuale ogni notte accompagnandola in viaggi onorici avventurosi che rappresentano l'unica possibile fantastica vacanza.
Tra grovigli di sentimenti vecchi e nuovi, nascono relazioni complicate e improbabili.
La danza è eccentrica e funzionale, la comicità si mescola al dramma, la poesia è nei corpi che si mescolano alle cose di tutti i giorni.
sabato 20 dicembre
ore 21.00
Akròama
STORIAFINTA
di Lelio Lecis
con Simeone Latini, Marion Constantin
spazio scenico e costumi Lelio Lecis
musiche Laurie Anderson, Joe Cocker
regia Lelio Lecis
assistente alla regia Irene Orrù
direzione tecnica: Lele Dentoni
responsabile di produzione : Stefanie Tost
Sospeso fra immedesimazione e distacco, fra passione e straniamento, un uomo (agente di commercio) solo , guarda il mare e narra a se stesso una storia d'amore: forse la inventa o più probabilmente la ricorda.
L’agente di commercio che ricorda è Simeone Latini in una spiaggia desolata, la ragazza (frutto di passione) è Marion Constantin, che impersona una giovanissima in fuga da una famiglia carrieristica americana e approdata in una setta religiosa: "I Bambini di Dio".
Lei distribuisce volantini sulla fine del mondo imminente ai semafori, ed è qui che lui la incontra e se ne innamora perdutamente. Insieme fanno un viaggio, percorrono una Sardegna che scorre monotona nella cornice del finestrino dell’auto.
L'amore negli squallidi alberghetti fuori stagione, fobie sessuali, l'angoscia e poi, infine la noia.
Lei in scena si muove come una bambola Lenci, gambe aperte e pupille fisse sotto improbabili cappellini.
Uno spettacolo che Lelio Lecis (l’autore) definisce di poesia. Scritto agli inizi degli anni Ottanta come sceneggiatura cinematografica e destinata in origine a un'opera video, "Storiafinta" può esser considerato un esempio italiano di quella tendenza che ebbe successo soprattutto attraverso i romanzi americani "Meno di zero" e "Luci di New York". Nell'edizione teatrale il testo mantiene una struttura di sceneggiatura dove vengono recitati sia i dialoghi che le didascalie.
martedì 30 dicembre
ore 21.00
Scuola d’Arte Drammatica
RISO AL SALTO
di e con Marte Proietti Orzella
e i
NoiseOff
Sulla scia del successo “Fritto misto e baccalà”, questo spettacolo comico musicale propone una carrellata di personaggi ispirati alla tradizione comica italiana e non solo. Sketches originali e pezzi di repertorio della Rivista si alternano in questo nuovo progetto di cabaret teatrale. La musica (eseguita dai NoiseOff: batteria, basso e contrabbasso, chitarre e mandolino, voce) diventa il comune denominatore di un coloratissimo viaggio all’insegna della spensieratezza e dell’allegria, che si rivolge ad una tipologia di pubblico eterogenea e che non si dimentica di strizzare l’occhio alla rivista, al varietà televisivo degli anni d’oro e ai comici attori brillanti che hanno reso grande la cultura del nostro Paese.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti