A Cagliari due appuntamenti con Silver, il creatore di Lupo Alberto
Guido Silvestri, il "papà" di uno dei personaggi più popolari del fumetto italiano.
Guido Silvestri, in arte Silver (photo Paolo Ranzani) |
Il fumettista modenese è atteso nel capoluogo sardo per un doppio appuntamento, venerdì 3 e sabato 4 ottobre, nel quarantesimo anniversario della pubblicazione, sulle pagine de "Il Corriere dei Ragazzi", delle prime strisce che hanno come protagonista il simpaticissimo lupo.
I due incontri costituiscono una gustosa anteprima del festival Nues, in attesa della quinta edizione della manifestazione dedicata ai comics e ai cartoni, promossa dal Centro Internazionale del Fumetto con la direzione artistica di Bepi Vigna, che prenderà il via il 25 ottobre (e che sarà presentata alla stampa nei prossimi giorni).
I due incontri costituiscono una gustosa anteprima del festival Nues, in attesa della quinta edizione della manifestazione dedicata ai comics e ai cartoni, promossa dal Centro Internazionale del Fumetto con la direzione artistica di Bepi Vigna, che prenderà il via il 25 ottobre (e che sarà presentata alla stampa nei prossimi giorni).
Il primo appuntamento con Silver è al festival letterario per ragazzi Tuttestorie, con la collaborazione di Nues,venerdì (3 ottobre) all'ExMa', alle 19.30 nella sala Zizù, dove il fumettista racconterà insieme a Bepi Vigna iquarant'anni di Lupo Alberto.
L'indomani (sabato 4 ottobre) alle 10.30 Guido Silvestri sarà invece all'Istituto Europeo di Design (in viale Trento 39) per un incontro dal titolo "Come si diventa autore di fumetti": una preziosa occasione per coloro che si vogliono cimentare nell'arte delle "nuvole parlanti" con i consigli e le indicazioni di uno degli artisti più rappresentativi nel panorama fumettistico italiano. L'incontro trae spunto dall'omonimo volumetto curato da Alfredo Castelli e Gianni Bono, illustrato da Silver e uscito nel 1983 in allegato alla rivista "Eureka". Un "manualetto" che percorre in maniera agile ed efficace le tappe attraverso cui si trova necessariamente a passare chi aspira a realizzare un fumetto.
Come chiarisce lo stesso autore, il libricino «non pretende di insegnare tutta la grammatica e la sintassi del fumetto e neppure di trasformare in autore chi non ne ha almeno qualche lembo di stoffa. Ma senza dubbio suggerisce, a chi nel mondo del fumetto intende muovere i suoi passi, alcune strade che possano rendere meno improvvisato l’esordio e meno dilettantesco il percorso».
I vari aspetti del mestiere (dal background culturale e professionale dell’aspirante autore di fumetti alle nozioni tecniche sul soggetto, sulla sceneggiatura e sul disegno) e come "vendere" la propria storia a fumetti, sono tra i temi oggetto della mattinata all'Istituto Europeo di Design. Per iscrizioni e prenotazioni, gli interessati possono telefonare al numero 377 411 20 33, oppure scrivere all'indirizzo centrointernazionalefumetto@gmail.com. Dopo il workshop di Silver i coordinatori e i docenti IED saranno a disposizione per illustrare i vari corsi in partenza.
I due appuntamenti sono anticipati da un'altra iniziativa in omaggio a Silver realizzata dal Festival Tuttestorie in collaborazione con Nues: da domani (giovedì 2 ottobre) alla Libreria Tuttestorie (in via Orlando 4) è possibile visitare una mostra con le tavole dell’albo realizzato da Silver nel 1996 in occasione della mostra celebrativa del centenario del fumetto e a suo tempo pubblicate in allegato al volume "Gulp 100 anni di fumetto".
La storia, unica nel suo genere, vede riuniti nella Fattoria McKenzie tutti i grandi personaggi internazionali dei comics. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino all'11 ottobre, dalle 9.30 alle 13 la mattina, e dalle 16.30 alle 20 il pomeriggio.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti