«Architettura risorsa per Alghero. Ora il salto di qualità»
Rapporto nuovo con il Dipartimento e clima di fiducia nelle parole di Mario Bruno. A Cagliari si prepara la legge ad hoc per i finanziamenti stabili.
ALGHERO / «Un rapporto nuovo tra la città e Architettura, ora ci sono le condizioni per il salto di qualità. E c’è la rassicurazione di una legge ad hoc per Alghero». C’è un orizzonte di fiducia nelle parole di Mario Bruno per il futuro del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero, alla giornata di “benvenuto” di inizio anno tenutasi oggi nel Complesso di Santa Chiara. «Dieci anni di permanenza in città sono un fondamento solido che ci tiene insieme per lavorare in un rapporto fruttuoso per la città e per il territorio. Ci sono già gli esempi – ha detto il Sindaco nel suo discorso - e sono quelli del progetto di Social Housing di Santa Maria La Palma, con Architettura che ci accompagna e ci segue. E così anche per il regolamento per l’uso del suolo pubblico, per la tassa di soggiorno: è una collaborazione importantissima, un rapporto tra istituzioni che deve rimanere per il futuro».
Un rapporto vivo, vivace, che trova certezze e prospettiva nelle rassicurazioni dell’Assessore regionale della Pubblica Istruzione Claudia Firino. «Il rapporto con Cagliari è strettissimo – ha riferito Mario Bruno – e ci sono garanzie sulla legge ad hoc su Architettura. La legge riguarderà appositamente il finanziamento per Alghero, probabilmente insieme ad Olbia, che garantirà le risorse specifiche. Si eviterà il ripetersi ogni anno delle discussioni in finanziaria sulle risorse ad Architettura».
E poi la priorità: la casa dello studente, “altro impegno preso con Massimo Carpinelli, Rettore eletto dell’Università di Sassari”. La città tutta considera Architettura una grande risorsa per il territorio, e l’Amministrazione punta a rendere stabile l’unione, anche con l’impegno reciproco alla base dell’atto sottoscritto il 16 Settembre scorso per favorire lo sviluppo in relazione ai temi della qualità e sostenibilità architettonica e urbana, della pianificazione urbanistica, territoriale, paesaggistica e ambientale, delle politiche della casa, della mobilità, della partecipazione, delle politiche turistiche.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti