Confcommercio: attivo lo sportello franchising
Un nuovo servizio che offre consulenza e assistenza per aprire un’attività.
SASSARI / E’ aperto presso la Confcommercio di Sassari, in corso Pascoli 16/b, lo ‘sportello franchising’, attivato in partnership e con il supporto di Assofranchising. Lo scopo dell’iniziativa è fornire un servizio di consulenza specifica a chiunque desideri investire nell’ambito di questa progredita formula commerciale che ha evidenziato negli ultimi anni un continuo sviluppo.
Oltre all'informazione e alla consulenza iniziale, lo sportello mette a disposizione un servizio di assistenza durante tutte le fasi di avvio dell'attività commerciale in franchising, rivolgendosi sia a chi vuole aprire un punto vendita e sia a chi già opera nel settore del commercio e vuole rilanciare la propria attività. Lo sportello vuol essere anche un punto di riferimento per gli imprenditori già affermati che intendono ampliare il proprio raggio di azione e creare a loro volta una rete in franchising.
Il nuovo servizio permetterà anche l'incontro tra i franchisor (affilianti detentori del marchio) e i franchisee (dettaglianti affiliati), oltre a fornire supporti per quanto riguarda la scelta della location più adeguata all'attività che si vuole intraprendere.
Allo stesso tempo Confcommercio affiancherà gli interessati in vari altri ambiti: contrattuale e legale, credito e finanziamenti, assistenza fiscale e gestione contabile, tenuta libri paga.
Il franchising è uno dei più moderni ed efficaci sistemi per la distribuzione di prodotti e di servizi, dato che permette di operare in una contesto ben strutturato con minori rischi d’impresa. E’ soprattutto una formula che spinge le imprese a lavorare insieme con obiettivi comuni. Il mercato ha finora premiato il franchising: nel periodo 2009-2013, il settore ha tenuto le posizioni nonostante la crisi, registrando anche segnali positivi: +5,5% il giro d'affari, +4,6% gli addetti occupati nei punti vendita, +14,2% il numero dei Franchisor, mentre risulta sostanzialmente invariato il numero degli esercizi affiliati.
Nel 2013 si sono contati oltre 51mila punti vendita in Franchising in Italia che danno lavoro a 187mila addetti per un giro di affari di oltre 23 miliardi di euro, in aumento dell'1% sul 2012. In Sardegna i punti vendita in franchising sono 1.527 per un totale di 5.311 affiliati. Da notare che la rete dei negozi in franchising attrae soprattutto giovani imprenditori: circa l'80% di chi opera nel settore ha infatti un'età compresa tra i 25 e i 45 anni. Altro dato significativo riguarda la presenza delle donne con il 38% di imprenditrici in Franchising.
Il partner dell’iniziativa, Assofranchising, aderisce a Confcommercio ed è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. E' socio fondatore della E.F.F. - European Franchise Federation - di cui fa parte come unica associazione italiana - e membro del World Franchise Council.
Per informazioni sullo sportello franchising gli interessati possono contattare la Confcommercio al numero di telefono 079 2599517.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti