Congresso internazionale di Otorinolaringoiatria Subacquea
Al via ad Alghero il 7° raduno OTOSUB in compagnia di Enzo Maiorca.
ALGHERO / Il 10 e 11 Ottobre si svolgerà ad Alghero il Raduno OTOSUB, congresso internazionale di Otorinolaringoiatria, giunto al suo 7° appuntamento.
Il gruppo di studio OTOSUB è un team di ricerca formatosi per confrontare e diffondere la conoscenza su tematiche relative alle patologie in ambito subacqueo, con particolare riferimento all'otorinolaringoiatria ed alla medicina subacquea.
Il gruppo di studio OTOSUB è un team di ricerca formatosi per confrontare e diffondere la conoscenza su tematiche relative alle patologie in ambito subacqueo, con particolare riferimento all'otorinolaringoiatria ed alla medicina subacquea.
Il congresso è rivolto a specialisti in otorinolaringoiatria, medicina dello sport, anestesia e rianimazione, medici di medicina generale, audiologia, foniatria, audiometristi e audioprotesisti. E’ previsto un ingresso anche ai subacquei e agli addetti ai lavori non medici che volessero seguire i lavori.
«E' un evento particolarmente sentito in Sardegna, regione nota ai subacquei di tutto il mondo per le magnifiche immersioni che si possono svolgere tra le più limpide acque del mondo» afferma il Dott. Alfonso Bolognini, socio fondatore di OTOSUB, specializzato in otorinolaringoiatria e medicina subacquea ed iperbarica, membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Subacquea ed iperbarica, direttore dal 2005 del centro iperbarico sassarese, sua creatura. «Ma l'acqua non è il nostro elemento naturale, se non si adottano accurate misure di sicurezza l'immersione rischia di trasformarsi in tragedia. Noi vogliamo comunicare, con i nostri studi e la nostra esperienza diretta, come è possibile affrontare il mare senza mettere in pericolo la propria vita».
Tra i relatori saranno presenti, tra gli altri, il Dott. Jordi Desola, dell’Università di Barcellona che farà una lectio magistralist in catalano sulle patologie subacquee, oltre che un corso su come gestire le patologie barotraumatiche, il dott. Angelo Landolfi, di origini algheresi, che esporrà la sua esperienza in campo aeronautico e spaziale derivante dalla preparazione medica per la permanenza sulla stazione spaziale dell’astronauta Roberto Vittori dell’agenzia spaziale italiana, Federico Mana e Andrea Zuccari, campioni di apnea, che racconteranno di come si può allenare la compensazione.
Si parlerà di chirurgia del naso e dei seni paranasali, della patologia da russamento con apnee notturne, di patologie infettive come le fasciti necrotizzanti, le otiti e le vertigini.
Oltre al programma scientifico verrà dato spazio alla cultura. Interverranno l’apneista pluricampione del mondo di pesca subacquea Massimo Scarpati e il leggendario campione sia in assetto costante che in assetto variabile Enzo Maiorca. Infine il direttore della camera iperbarica dell’Ospedale Cardarelli Dott. Mariano Marmo parlerà di mostri marini nell’immaginario dei marinai, dalle origini ai giorni nostri
OTOSUB opera dal 2005 organizzando conferenze, seminari ed incontri di confronto tra specialisti, oltre a favorire la costituzione di gruppi di studio su particolare aspetti di patologie subacquee ed iperbariche. Il Presidente è il Prof. Paolo Marcolin, docente del Master di II livello della scuola Sant’Anna di Pisa ed esperto subacqueo. Il vice presidente è il Prof. Walter Livi dell’Università di Siena.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.otosub.it
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti