"Lame d’Amore" Premio alla drammaturgia per monologhi teatrali
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’associazione culturale Origamundi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione Cultura e Valorizzazione della Lingua Sarda del Comune di Quartu e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Quartu e con la partecipazione della Scuola Civica di Musica “Luigi Rachel” di Quartu bandisce in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il premio alla drammaturgia per monologhi teatrali dal titolo “Lame d’amore”, rivolto a cittadine e cittadini residenti in Sardegna, italiane/i, comunitarie/i ed extracomunitarie/i .
Il premio è diviso in tre sezioni (monologhi in lingua italiana adulte/i; monologhi in lingua sarda adulte/i; monologhi allieve/i scuole superiori (in lingua italiana o in lingua sarda).
«Il teatro è sempre stato un mezzo efficace per sottolineare le contraddizioni della società - spiega Marcello Enardu Presidente e direttore artistico di Origamundi - anche quando queste si manifestano attraverso forme di discriminazione di genere, che sfociano tristemente in violenze, i cui tragici epiloghi sono purtroppo diventati non più un’eccezione ma una regola. La scrittura drammaturgica e la sua espressione teatrale costituiscono dei mezzi efficaci di sensibilizzazione e consapevolezza sia da parte dei creatori (gli autori) che dei fruitori (il pubblico) per far sì che, attraverso una riflessione consapevole, la violenza sulle donne non sia più considerata un’offesa alla persona ma un crimine a tutti gli effetti».
Per tale motivo il concorso è aperto sia a donne che uomini affinché il confronto tra l’elemento maschile (che ricopre negli episodi di violenza il ruolo di “carnefice”) e quello femminile (costretto in quello della vittima) dia il via, attraverso la scrittura, ad un percorso di evoluzione e conciliazione tra queste due “umanità”, così meravigliosamente vicine ma ancora così terribilmente lontane.
La vincitrice/il vincitore del primo premio adulti sezione lingua italiana riceverà un premio del valore di 300 euro più un abbonamento agli spettacoli teatrali della rassegna 1000PIANI 2014
La vincitrice/il vincitore del primo premio adulti sezione lingua sarda riceverà un premio del valore di 300 euro più un abbonamento agli spettacoli teatrali della rassegna 1000PIANI 2014
La vincitrice/il vincitore del primo premio allieve/i scuole superiori (in lingua italiana o in lingua sarda) riceverà un premio del valore di 100 euro consistente in abbonamenti al cinema, libri e un abbonamento agli spettacoli teatrali della rassegna 1000PIANI 2014.
Sarà possibile presentare le domande di partecipazione fino al 31 ottobre 2014 (farà fede il timbro postale).
Sarà possibile visionare il bando e scaricare la scheda di partecipazione sul profilo Facebook di Origamundi.
La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 25 novembre presso la Sala degli Affreschi del Convento dei Cappuccini a Quartu
Bando
1 L’associazione culturale Origamundi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione Cultura e Valorizzazione della Lingua Sarda della Commissione Pari Opportunità del Comune di Quartu e con la partecipazione della Scuola Civica di Musica“Luigi Rachel” di Quartu bandisce il premio alla drammaturgia per monologhi teatrali dal titolo “Lame d’amore” in occasione Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
2 Al concorso possono partecipare le/i cittadine/cittadini residenti in Sardegna
italiane/i, comunitarie/i ed extracomunitarie/i.
Sono esclusi dalla partecipazione i parenti dei membri dell’Associazione organizzatrice, delle istituzioni patrocinanti e dei membri della giuria.
3 Il premio si articola in tre sezioni: monologhi in lingua italiana adulte/i; monologhi in lingua sarda adulte/i; monologhi allieve/i scuole superiori (in lingua italiana o in lingua sarda)
4 Alle/ai drammaturghe/drammaturghi è richiesta la presentazione di un monologo
della lunghezza massima di tre cartelle (ogni cartella 30 righe per 52 battute, spazi
compresi) che abbia come tema la violenza contro le donne.
5 Alle/ai drammaturghe/drammaturghi è lasciata piena libertà di genere: comico,
drammatico, ecc.
6 Per i monologhi in lingua sarda è richiesta la traduzione in italiano.
7 Gli elaborati presentati devono essere inediti e comunque mai rappresentati in
pubblico e non devono avere ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi.
8 La scheda di partecipazione dovrà essere richiesta all’indirizzo info@origamundi.it.
Le/i candidate/candidati devono compilare e firmare la scheda di partecipazione, con l’impegno ad accettare il presente regolamento in ogni sua parte e allegarla agli elaborati.
9 La partecipazione al Premio prevede una tassa di iscrizione di 10 euro per spese di segreteria da versare sul c/c di Origamundi, causale “iscrizione concorso drammaturgia Lame d’amore”, IBAN: IT93B0101504812000070272993. La ricevuta dovrà essere allegata agli elaborati. Per gli allievi delle scuole superiori la partecipazione al Premio è gratuita.
10 Gli elaborati dovranno essere redatti in 6 copie (una per ciascun membro della giuria ed una destinata all’archivio di Origamundi) e dovranno recare esclusivamente il titolo del monologo senza il nome dell’autore.
11 Gli elaborati dovranno essere inviati mediante plico raccomandato a/r al seguente indirizzo: Origamundi via Pierluigi da Palestrina 55- 09045 Quartu S. Elena Cagliari;
12 Il termine di presentazione degli elaborati è il 31 ottobre 2014. Farà fede il timbro postale.
13 Tra tutti gli elaborati presentati, la giuria selezionerà sei finalisti, due per ciascuna sezione, che verranno presentati in forma di lettura da un attore/attrice durante la cerimonia di premiazione.
14 Tra i finalisti, la giuria sceglierà una vincitrice/un vincitore per ciascuna sezione.
15 La vincitrice/il vincitore del monologo in lingua italiana riceverà un premio in denaro di 300 euro e un abbonamento agli spettacoli teatrali della rassegna 1000PIANI 2014.
16 La vincitrice/il vincitore del monologo in lingua sarda riceverà un premio in denaro di 300 euro e un abbonamento agli spettacoli teatrali della rassegna 1000PIANI 2014.
17 La vincitrice/il vincitore della sezione allieve/i scuole superiori riceverà un premio del valore di 100 euro consistente in abbonamenti al cinema, libri e un abbonamento agli spettacoli teatrali della rassegna 1000PIANI 2014.
18 I premi dovranno essere ritirati dall’autrice/autore. In caso di impossibilità il premio potrà essere ritirato da una persona delegata tramite autorizzazione firmata dall’autrice/autore.
19 La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 25 novembre 2014 presso la Sala degli Affreschi del Convento dei Cappuccini a Quartu.
20 Il giudizio della giuria è insindacabile.
21 La giuria si riserva di non assegnare i premi nel caso questi non rispondano ai criteri richiesti dal
Regolamento
22 Gli elaborati non verranno restituiti.
23 La giuria sarà composta da esperti del settore.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti