Presentazione del libro “Un viaggiatore italiano in Borneo"
Il giornale particolare di Giacomo Bove.
Martedì 21 ottobre 2014 alle ore 17,00 nell’Aula Rossa del Quadrilatero, in V.le Mancini 5, sarà presentato il libro del prof. Paolo Puddinu, “Un viaggiatore italiano in Borneo. Il giornale particolare di Giacomo Bove” (Astigrafica 2014), pubblicato con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti e dell’Università di Sassari.
Giacomo Bove, originario di un paesino dell’astigiano, era un ufficiale della Regia Marina Italiana, imbarcato nella nave Governolo che, nel 1872, aveva intrapreso una missione di esplorazione in Borneo per la ricerca di una zona in cui costruire una colonia penale nei pressi dell’Isola di Labuan.
Giacomo Bove è stato imbarcato in qualità di idrografo e cartografo e il suo giornale particolare, ritrovato casualmente appena qualche anno fa, costituisce una preziosa fonte di informazioni sia in merito alle politiche coloniali del nuovo regno d’Italia, sia delle popolazioni asiatiche incontrate durante il suo viaggio e sia della vita marinaresca a bordo dei Regi Legni della Marina Militare.
Per i suoi meriti acquisiti durante quella spedizione in Asia, Giacomo Bove ha partecipato successivamente a numerose altre spedizioni, come per esempio quella della nave Vega al Polo Nord, che ha aperto al traffico marittimo la via del Nord, quella in Patagonia e quella in Congo. A Giacomo Bove sono stati attribuiti grandi riconoscimenti nazionali e internazionali, ma soprattutto i suoi diari e le sue descrizioni hanno influenzato e ispirato la produzione letteraria di Emilio Salgari.
Alla presentazione del libro interverranno: Attilio Mastino, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari - Antonietta Mazzette, Università di Sassari - Paolo Fois, Università di Sassari - Coordina Nicola Mocci, Università di Sassari sarà presente l’autore.
Paolo Puddinu è professore ordinario di Storia e Istituzioni dell’Asia nel Dipartimento di Scienze politiche, Scienza della comunicazione e Ingegneria dell’informazione dell’Università degli Studi di Sassari dove insegna Storia e Istituzioni dell’Asia e Lingua giapponese. Dopo la specializzazione allo Shiriyō hensanjo (Istituto storiografico) dell’Università di Tokyo (Tōdai), ha insegnato a Napoli, Roma, Tokyo, Kyoto, Phnom Penh e Shanghai. Tra le sue numerose pubblicazioni, oltre alla seconda parte del Giornale Particolare di Giacomo Bove, pubblicata in Un viaggiatore italiano in Giappone nel 1873. Il “Giornale Particolare” di Giacomo Bove, Ieoka ed., Sassari 1998, ricordiamo: Il Kokuze Sanron di Yokoi Shōnan, supplemento n. 26 agli Annali dell’IUO, vol. 41, fasc. 1, Tip. Don Bosco di Roma, Napoli 1981; Wa-I Jiten, Dizionario Giapponese-Italiano (con Sakamoto T. ed altri), Hakusuisha, Tokyo 1988; Shintoismo, Queriniana, Brescia 2003. Per i suoi meriti culturali è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana delle onorificenze di Cavaliere e di Commendatore dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” e da Sua Altezza Reale l’Imperatore del Giappone dell’onorificenza dell’Ordine del “Sol Levante” Raggi in Oro con Rosetta.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti