Regolamento per le concessioni del suolo pubblico
Riordino delle regole e consultazione pubblica nel segno della trasparenza e della tutela dell’interesse degli operatori e dei cittadini.
ALGHERO / La bozza del nuovo regolamento per le concessioni del suolo pubblico arriva alla stretta finale. A breve la presentazione alla città delle linee guida che caratterizzano il nuovo quadro di regole.
Equità ed equilibrio tra diversi utenti degli spazi pubblici, armonizzazione degli usi e dell’estensione delle concessioni tra diversi operatori economici, ampliamento verso le zone non strettamente centrali della città e relativo decongestionamento del Centro Storico e dintorni; decoro; rispetto delle peculiarità architettoniche, urbanistiche e storiche di diverse parti della città; efficienza ed economicità.
Equità ed equilibrio tra diversi utenti degli spazi pubblici, armonizzazione degli usi e dell’estensione delle concessioni tra diversi operatori economici, ampliamento verso le zone non strettamente centrali della città e relativo decongestionamento del Centro Storico e dintorni; decoro; rispetto delle peculiarità architettoniche, urbanistiche e storiche di diverse parti della città; efficienza ed economicità.
Sono questi i punti centrali del nuovo regolamento sul quale ha lavorato la commissione istituita dalla Giunta per la redazione dello strumento di pianificazione delle concessioni.
L’obbiettivo è quello di eliminare le ambiguità nelle regole per la concessione del suolo pubblico e ridurre i margini di discrezionalità, di introdurre e rafforzare la logica di zonizzazione su tutta la città con regole generali per le zone non centrali, di revisionare le tariffe e la loro differenziazione tra diverse zone, di rafforzare la proporzionalità, legata alla superficie interna e a parametri economici e sociali. Grande attenzione al Centro Storico, con un focus specifico sulle piazze.
Il tema è oggetto di confronto con le associazioni di categoria, con le quali ci sarà ulteriore condivisione nel corso di imminenti incontri. La prossima settimana infatti l’Assessore alle attività Produttive Natacha Lampis vedrà i rappresentanti degli operatori economici e del Comitato del Centro Storico per programmare gli appuntamenti pubblici.
La consultazione prevede anche un questionario compilabile sia on line che in sedi fisse attraverso il quale l’Amministrazione raccoglierà pareri e suggerimenti. Il processo di condivisione si chiuderà con presentazioni pubbliche sia con associazioni di categoria che con i residenti del Centro Storico, prima dell’avvio delle fase di discussione in Consiglio Comunale prevista per metà Dicembre.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti