V Edizione della Rassegna Corale in ricordo di Don Renato Loria
Tolu: «La rassegna ormai rappresenta un appuntamento irrinunciabile».
Coro Goitre di Muros |
Alla presenza di un numeroso ed attento pubblico, si è conclusa la V Edizione della Rassegna Corale in ricordo di Don Renato Loria svoltasi sabato 18 ottobre scorso nella Chiesa di San Gavino, a Muros.
«La rassegna ormai rappresenta un appuntamento irrinunciabile – spiega il Presidente del coro Goitre Federico Tolu – considerato il fatto che, col passare del tempo, sta assumendo sempre più rilievo, prima di tutto grazie al forte attaccamento dei Muresi verso Don Renato e per la qualità delle formazioni corali che man mano vengono invitate; anche quest’anno Don Renato è stato ricordato nel migliore dei modi possibile».
«La rassegna ormai rappresenta un appuntamento irrinunciabile – spiega il Presidente del coro Goitre Federico Tolu – considerato il fatto che, col passare del tempo, sta assumendo sempre più rilievo, prima di tutto grazie al forte attaccamento dei Muresi verso Don Renato e per la qualità delle formazioni corali che man mano vengono invitate; anche quest’anno Don Renato è stato ricordato nel migliore dei modi possibile».
Si sono esibiti oltre al Coro Goitre organizzatore, il Coro da Camera dell’Associazione Corale “Luigi Canepa” diretto dal M° Luca Sirigu, ed il Coro da Camera della Polifonica “Santa Cecilia di Sassari”, diretta dal M° Gabriele Verdinelli, proponendo una serie di brani che hanno spaziato dai primi del ‘400 con l’Ave Regina Caelorum di Guillaume Dufay, maggiore esponente della scuola di Borgogna, per passare al tardo rinascimento con il compositore tedesco Leo Hassler, per giungere ai contemporanei Samuel Barber, Morten Lauridsen e Derek Healey che ha appositamente composto una “Missa brevis” della quale sono stati eseguiti il Sanctus e l’Agnus Dei, opera scritta appositamente dal compositore statunitense per la corale Santa Cecilia.
Il pubblico ha molto gradito tutti i cori esibitisi e si è dimostrato attento e capace di apprezzare quei valori musicali trasmessi da Don Renato e che, a distanza di quarantanni, sono restati immutati. L’idea è quella di far si che la Rassegna diventi un punto fondamentale tra gli appuntamenti non solo di Muros ma di tutta la Sardegna; occorre lavorare ancora tanto e non è escluso che le prossime edizioni, siano accompagnate da una serie di eventi collaterali quali convegni e giornate di studio sulla figura di Don Renato.
Biografia dei Cori. Il Coro da Camera dell’Associazione Corale “Luigi Canepa” è un ensemble di recentissima istituzione, costituitosi nel 2014 e formato da alcuni tra i più giovani coristi dell’Associazione stessa, si propone lo studio e l’esecuzione del repertorio corale, sia sacro che profano di ogni epoca e stile, riadattandolo ad una formazione cameristica. Per l’occasione sarà accompagnato al pianoforte dal M° Andrea Ivaldi
Coro da Camera della Polifonica S. Cecilia. La Polifonica Santa Cecilia, fondata a Sassari nel 1945, è il coro a voci miste che da più tempo svolge attività concertistica in Sardegna. Ha al suo attivo oltre mille concerti con un repertorio che, grazie all'articolazione dei propri vari organici, spazia dalla polifonia rinascimentale alle grandi opere sinfonicocorali, dalle elaborazioni di canti popolari della regione alla musica moderna e contemporanea.
I successi conseguiti in concorsi nazionali e internazionali testimoniano il livello raggiunto dalla Polifonica nel corso della sua lunga attività: sei primi, tre secondi e tre terzi premi internazionali (Llangollen, Arezzo, Ibaguè, Torrevieja, Spittal), sei primi, quattro secondi, tre terzi premi nazionali (Arezzo, Roma, Pescara) e vari altri riconoscimenti. Ha spesso partecipato a importanti rassegne internazionali in Italia e all'estero confrontandosi con complessi vocali d’assoluto livello: 14° Sagra Musicale Umbra (1959), Rencontres Chorales Internationales di Montreux (1964), Incontri Polifonici di Pescara (1980), Festival Spaziomusica di Cagliari (1996 – 2004 – 2007- 2009 - 2011), 5° Festival di Santiago de Cuba (1999), 20° Semana Internacional d’Alava, 3° Jornadas Internacionales de Musica Coral di Burgos (2001), 4° Festival Mundial de Coros a Puebla in Messico (2004), 23° Festival internazionale di Cantonigros (2005), 52° e 57° Certamen Internacional de Torrevieja (2006-2011).
Ha effettuato inoltre numerose tournee in tutta l’Europa e in America, esibendosi spesso insieme a formazioni orchestrali delle nazioni ospitanti.
L’attività della Polifonica comprende anche ventiquattro stagioni liriche ed eventi straordinari come l’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi in Piazza della Signoria a Firenze nel 2010, la Buona Novella di De Andrè eseguita con Antonella Ruggiero nel 2009 e la Missa Criolla e Navidad Nuestra di Ramirez eseguita in tournee con gli Inti-Illimani nel 2003. Da ricordare inoltre il Jazz Te Deum eseguito nel 2000 sotto la direzione di Giorgio Gaslini con la partecipazione di Paolo Fresu e dell’orchestra jazz della Sardegna e il Sacred Concert di Duke Ellington trasmesso, con la direzione di Bruno Tommaso, dalla rete internazionale Sky Classica nel 2012. Il coro è diretto dal 1996 da Gabriele Verdinelli.
Il Coro Polifonico “Roberto Goitre” conta 30 coristi stabili e, grazie ad un’accurata scelta del repertorio, ad opera del Maestro e Direttore Artistico Luca Sirigu, sta vedendo accrescere il proprio organico con diversi giovani che vogliono cimentarsi nel canto corale di ogni epoca e stile. Nel 2012 è stato dichiarato Coro d’Interesse Nazionale, da parte del Ministero per i Beni e le attività culturali. A ottobre del 2013 è stato istituito anche un Corso di orientamento musicale, grazie ad un finanziamento della Regione Sardegna, che ha permesso a quindici bambini di sperimentare le prime nozioni di musica e canto in un connubio di gioco e studio. Il Corso ha avuto grande successo ed è stato così istituito il Coro delle voci bianche, del quale fanno parte bambini di Muros e dell’hinterland e del quale, a breve, ripartiranno le lezioni. Il Coro si presta periodicamente quale “Coro Laboratorio” per formare i giovani direttori di coro, nei corsi professionali istituiti dalla FERSACO (Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali), della quale Federico Tolu, nel 2014, è stato eletto Vicepresidente Regionale, insieme al M° Luca Sirigu che è stato eletto membro della Commissione Ar-tistica della stessa federazione.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti