Celiachia, all'Università di Sassari presentazione di nuove evidenze e risultati delle ricerche
Un'intolleranza permanente ad una componente proteica, il glutine, presente in molti cereali di uso comune.
Mercoledì 12 novembre a partire dalle 08.30 nell’Aula Magna Barbieri del Dipartimento di Agraria (Viale Italia 39 – Sassari), si terrà il seminario intitolato “Prodotti da forno gluten-free tradizionali; nuove evidenze e risultati delle ricerche”.
La celiachia è un'intolleranza permanente ad una componente proteica, il glutine, presente in molti cereali di uso comune come il frumento, la segale, l'orzo ed altri. Si stima che in Italia possa essere colpito da tale intolleranza un soggetto ogni 100 persone e, purtroppo, la Sardegna ha il triste primato della più alta incidenza tra le regioni italiane.
Il seminario intende fornire le evidenze più aggiornate in campo medico e tecnologico e dare informazioni sul ruolo dell'Associazione Italiana Celiachia, che patrocina l'evento, nonché mostrare i risultati di un progetto di ricerca finanziato con i fondi della Regione Autonoma della Sardegna (Legge regionale 7) e coordinato dal Dipartimento di Agraria di Sassari in collaborazione con lo IATA-CSIC di Valencia e con la Porto Conte Ricerche. Il progetto ha avuto, tra i principali risultati, la messa a punto del processo produttivo di due prodotti senza glutine tradizionali, la Spianata e la Seada.
Locandina con il programma completo.
Scheda di preiscrizione al seguente link.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti