Ecco “Innovazione a microonde”, la web series scritta, diretta e interpretata dai ragazzi di I’M Sardegna
Online a partire dall’11 novembre ogni martedì, per quattro settimane sul canale youtube, sulla pagina facebook e sul sito del progetto.
COS’È UNA WEB SERIES? - Con l’espressione web series si indica un prodotto video seriale, quindi costituito da più episodi collegati tra loro da una narrazione, pensato per essere fruito attraverso internet (web tv, Youtube, social network, dispositivi mobili, ecc.). La web series, in estrema sintesi, altro non è se non la trasposizione online delle stranote serie tv. Questa “nuova” frontiera della comunicazione è diventata un vero e proprio fenomeno negli ultimi anni, anche se alcuni collocano la sua origine addirittura nel ‘97, data della messa online di Second Shift, spin off di una serie televisiva americana.
Arriva “Innovazione a microonde”, la web series dei ragazzi di I’M Sardegna (Innovation Manager Sardegna), i 24 studenti innovatori protagonisti del progetto promosso dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna e attuato da Formez PA.
Il trailer sta già circolando sul web da qualche ora, ma a partire da martedì 11 novembre si entra nel vivo con le prime tre puntate della serie che saranno pubblicate – alle 14, alle 18 e alle 22 - sul canale youtube di I’M Sardegna, sul sito www.imsardegna.it e su tutti i profili social del progetto. L’appuntamento con la web series si rinnova tutti i martedì, online naturalmente, fino al 2 dicembre.
Progettata, scritta e interpretata dagli stessi studenti innovatori di I’M Sardegna, “Innovazione a microonde” nasce nell'ambito di un workshop di trenta oresulla comunicazione di marketing tenuto da Marco Duò (responsabile della comunicazione del progetto I’M Sardegna e consulente in comunicazione per aziende, agenzie e istituzioni), in collaborazione con Andrea Lotta (video editor e affermato professionista del settore audiovisivo). Una modalità formativa fondata sul learning by doing (sull’imparare facendo, “sporcandosi le mani”), che punta al trasferimento di progettualità e tecnica professionale per condurre gli stessi ragazzi a realizzare un prodotto di comunicazione.
“Innovazione a microonde” rappresenta, dunque, per i giovani laureati selezionati per diventare Innovation Manager, l’occasione di sperimentare - sul campo e in prima persona - uno strumento di comunicazione molto potente, che anche i grandi brand utilizzano sempre più spesso come mezzo di marketing. In questo caso, naturalmente, la web series è rivolta non alla promozione di un prodotto o di un marchio, ma alla messa a fuoco – con una robusta dose di leggerezza e autoironia - del concetto di innovazione.
La trama della serie è molto semplice: gli Innovation Manager di I’M Sardegna, alla fine delle lezioni della mattina, sono soliti trascorrere la pausa pranzo nella sala relax del Formez, un luogo di stacco dove si esprimono in libertà, svincolati dalla rigidità dell’aula. È proprio qui, davanti al forno a microonde comprato dal gruppo che nascono irriverenti discussioni sull’innovazione. A due a due, le ragazze e i ragazzi di I’M Sardegna, partendo dal loro stesso pranzo, si confrontano su luci ed ombre dei processi innovativi in atto in questo momento storico. Puntata dopo puntata, riusciranno gli Innovation Manager del futuro a trovare la ricetta perfetta dell'innovazione?
Oltre che sul web, “Innovazione a microonde” sarà presentata il prossimo 21 novembre a Cagliari (nella Sala del Planetario, in piazza L’Unione Sarda) da Marco Duò, nell’ambito del nuovo appuntamento con il tour dell’innovazione targato I’M Sardegna (Innovation Manager Sardegna) dedicato ai “Nuovi media”.
COS’È UNA WEB SERIES? - Con l’espressione web series si indica un prodotto video seriale, quindi costituito da più episodi collegati tra loro da una narrazione, pensato per essere fruito attraverso internet (web tv, Youtube, social network, dispositivi mobili, ecc.). La web series, in estrema sintesi, altro non è se non la trasposizione online delle stranote serie tv. Questa “nuova” frontiera della comunicazione è diventata un vero e proprio fenomeno negli ultimi anni, anche se alcuni collocano la sua origine addirittura nel ‘97, data della messa online di Second Shift, spin off di una serie televisiva americana.
LE WEB SERIES IN ITALIA - In Italia, il format delle webseries ha cominciato a diffondersi in modo capillare nel 2012 con Freaks! (www.freakstheseries.com), serie web realizzata in modo amatoriale da un gruppo di giovanissime “web star” (o “youtuber”), famose nel web già prima della produzione della serie grazie alla continua e costante pubblicazione dei loro vlog nelle proprie pagine Youtube. Il fenomeno fu così forte da solleticare l’interesse di Showreel (azienda milanese che si occupa di produzione di contenuti video social per la comunicazione) e Deejay TV che parteciparono alla produzione e diffusione della seconda stagione. È importante citare anche Travel Companions (www.travelcompanions.it), un’altra produzione amatoriale italiana che vinse nel 2011 il premio come miglior serie comedy straniera al Los Angels Web Series Festival. L’anno dopo, il canale satellitare Comedy Central portò la serie web in tv.
LE WEB SERIES E IL MARKETING - È possibile collocare la webseries nell’innovativa disciplina della comunicazione di marketing chiamata Branded Entertainment, finalizzata alla produzione di contenuti di intrattenimento per prodotti, servizi e marche. La diffusione dei social network ha trasformato profondamente le dinamiche relazionali, non solo tra le persone, ma anche tra le persone e i brand. Attualmente, il consumatore non è più incline a subire pubblicità e promozioni aggressive che tendono a lasciarlo passivo; oggi il target può e vuole dire la sua, commentare, criticare, condividere e contribuire ad aumentare (o meno) il valore di una marca. Le aziende, così, non solo hanno il bisogno, ma anche il dovere, di dialogare con l’utente, emozionarlo, renderlo partecipe della propria storia, costruendo veri racconti di marca e passando dalla mera persuasione al reale (onesto? genuino?) coinvolgimento.
DOVE VEDERE LA WEB SERIES - Le puntate di “Innovazione a microonde” saranno pubblicate sul canale youtube di I’M Sardegna (www.youtube.com/channel/UCo5s5Udoek4Ap_SVrLxubrw), sul sito www.imsardegna.it e sui profili Facebook e Twitter del progetto.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti