Incontro ad Alghero su aree urbane e spopolamento
Aree urbane e spopolamento nei Comuni della Sardegna: quali alternative?.
La rivista “Camineras” nasce a Sassari nel 2002 da un gruppo di persone che provengono da tutte le aree che compongono la sinistra sarda con vocazione federalista o indipendentista. La rivista è il risultato finale di un dibattito politico e culturale che si è sviluppato all'interno di una associazione, Sotziu de sos Sardos (Circolo dei Sardi), nata nel 1997 e che ha come scopo quello di promuovere dibattito culturale e politico in Sardegna.
L’attività dell’associazione consiste nel promuovere iniziative pubbliche nelle quali si affrontino i vari problemi che attanagliano la nostra isola e nel contempo facciano conoscere la rivista.
Ormai da quattro numeri essa è pubblicata dalla casa editrice cagliaritana Condaghes. I numeri usciti sino ad oggi sono 20; col nuovo editore il periodico ha cambiato veste grafica ed è cresciuto come foliazione, arrivando a circa 110 pagine. La rivista viene distribuita in circa 32 librerie della Sardegna.
L’iniziativa di Alghero nasce anche dagli spunti offerti dalla lettura dello studio effettuato dai docenti dell’Università di Cagliari, Gianfranco Bottazzi e Giuseppe Puggioni, “Comuni in estinzione, gli scenari dello spopolamento in Sardegna”.
Nello studio, si individuano i Comuni, che attraverso proiezioni statistiche, vanno “verso la tendenziale scomparsa”; ovvero secondo le previsioni al 2035 la popolazione dovrebbe registrare un decremento non inferiore al 20 per cento. Altri Comuni, “quelli in attuale e prevedibile malessere demografico”, secondo le previsioni al 2035 dovrebbero registrare un decremento della popolazione non inferiore al 10 per cento.
Nello stesso tempo le aree urbane intorno a Cagliari e Sassari sono cresciute a dismisura.
Questi i temi che saranno affrontati lunedì 24 Novembre ad Alghero, nell'aula magna dell’ex asilo Sella presso il Dipartimento di Architettura.
Durante l’incontro verrà presentato il blog della rivista.
Programma dell’incontro
AREE URBANE E SPOPOLAMENTO NEI COMUNI
DELLA SARDEGNA: QUALI ALTERNATIVE?
Intervengono:
Ivan Blecic, Dipartimento di Architettura
Tonino Budruni, storico e scrittore
Federico Francioni, storico
Modera: Ninni Tedesco, direttrice di “Camineras”
Alghero, lunedì 24 Novembre 2014 ore 17.00
Aula magna ex asilo Sella – Dipartimento di Architettura
Durante la serata Paolo Mugoni presenterà il blog di “Camineras”
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti