La Società Umanitaria di Alghero celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Al Miramare proiezione del film di When we leave (Die Fremde), della regista Fao Aladag.
ALGHERO / Anche nel 2014, per l’ottavo anno consecutivo, la Società Umanitaria di Alghero celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.Sarà il Cinema Miramare martedì 25, con inizio alle 18.00, ad ospitare la proiezione di When we leave (Die Fremde), il film della regista Fao Aladag, vincitrice del Premio Lux del Parlamento Europeo nel 2010.
La pellicola, gentilmente concessa dal Goethe Institut di Roma, che ne cura la distribuzione culturale in Italia, non ha trovato distribuzione commerciale nel nostro paese ed è proiettato per la prima volta in Sardegna.
Il film, il cui titolo originale si può tradurre con “La straniera”, narra la storia di Umay, una donna turca che decide di abortire senza dire niente al marito., di cui subisce i maltrattamenti fino a quando non decide di partire da Istanbul per raggiungere la sua famiglia in Germania, alla ricerca di una difficile emancipazione.
Il ruolo della protagonista è interpretato dall’attrice tedesca di origine turca Sibel Kekilli, diventata celebre nel 2004 con “La Sposa Turca” di Fatih Akin.
Le iniziative della Società Umanitaria proseguono nei due giorni successivi, con quattro proiezioni (due al giorno, una alle 18.00 e una alle 20.00presso la Sala Manno di via Marconi 10, riservate ai tesserati della Mediateca. Si tratta di La sposa promessa di Rama Burshtein (mercoledì 26 novembre ore 18.00), Mooladé di Ousmane Sembéne (stesso giorno ore 20), Phlilomena di Stepehn Frears e Preciuos di Lee Daniels (giovedì 27 novembre, rispettivamente alle 18.00 e alle 20.00).
La Società Umanitaria invita il proprio pubblico a seguire anche le iniziative organizzate per il 25 novembre dalla Rete delle Donne di Alghero.Qui c’è la loro pagina facebook con tutte le informazioni.
Programma
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti