«L'Esecutivo onori in tempi rapidi i debiti nei confronti della Sogeaal», interrogazione di Marco Tedde
«La Regione sostenga il percorso di privatizzazione della società di gestione con il necessario aumento di capitale e con azioni riequilibratrici delle criticità causate alla Sogeaal a causa dei ritardi nei pagamenti e dei mancati pagamenti».
Il consigliere regionale di Forza Italia, nell'interrogazione scrive che - «la Sogeaal s.p.a., società che gestisce l’aeroporto di Alghero, completamente controllata dalla Regione, fin dalla sua costituzione vive una fase di crescita in termini di traffico e di contributi concreti allo sviluppo dell’economia dell’isola».
Marco Tedde |
La Sogeaal, sottolinea Tedde «soffre di una situazione di illiquidità e indebitamento prevalentemente a causa degli inadempimenti della Regione nel pagamento dei contributi di cui alla L.R. 10/2010 e del parziale inadempimento alla corresponsione dei contributi per promozione, deliberati ma mai corrisposti nonostante siano inseriti nei bilanci della società approvati dalla Regione stessa, - evidenziando che - la Regione è debitrice della Sogeaal s.p.a. anche della somma di € 14.100.000 per fondi ex FAS poi diventati fondi “sviluppo e coesione” ed infine “fondo per il sud”, stanziati per le infrastrutture aeroportuali, non corrisposti nonostante la stipula di apposite convenzioni».
«La spendita di tali fondi, - ricorda il consigliere Forzista - che oltre a migliorare l’infrastruttura aeroportuale costituirebbero uno straordinario volano per l’economia della provincia di Sassari, se non corrisposti tempestivamente rischiano di essere definanziati. Gli inadempimenti della Regione hanno costretto la società a ricorrere quotidianamente al sistema bancario con conseguente appesantimento del bilancio per oneri finanziari».
«Con delibera del febbraio c.a. - evidenzia Tedde - la Giunta Regionale ha dato il via libera definitivo alla procedura di collocamento sul mercato delle quote azionarie della Sogeaal s.p.a. - e ancora - al fine di evitare di svendere le quote azionarie occorre mettere in sicurezza la società corrispondendo alla stessa le somme dovute e procedendo ad un congruo aumento di capitale, - sottolineando che - il governo regionale ritiene il trasporto aereo un settore di rilevanza strategica per lo sviluppo socio-economico della Sardegna».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti