Sassari, i carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis
Celebrata nella Cattedrale di San Nicola, la ricorrenza della patrona dell'Arma, alla presenza delle autorità, civili e militari.
SASSARI / Oggi nella Cattedrale di San Nicola, in occasione della ricorrenza della "Virgo Fidelis" patrona dell'Arma dei Carabinieri, Monsignor Paolo Atzei, Vescovo della diocesi di Sassari ha officiato la messa, alla presenza delle autorità locali, del Comandante Provinciale Col. Giovanni Adamo, dei Carabinieri della Provincia di Sassari, in servizio e in congedo, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di tutti i cittadini che hanno voluto stringersi all'Arma in questo ricorrenza.
La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissandone la ricorrenza al 21 novembre: data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al tempio ed anniversario della “Battaglia di Culqualber”. Si tratta di uno dei più cruenti fatti d’armi che ebbe luogo il 21 novembre del 1941 in terra d’Africa, nel quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattosi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber.
Alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, per quei combattimenti, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.“
La cerimonia, è stata anche e soprattutto, un momento di raccoglimento per tutti i Carabinieri d’Italia che ricordano e celebrano i caduti dell’Arma che, in pace e in guerra, tenendo fede al giuramento prestato hanno saputo compiere il loro dovere fino alla morte.
Nel corso della ricorrenza è stata celebrata anche la "Giornata dell'Orfano" che rappresenta per l'Istituzione e per l'ONAOMAC (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri) l'occasione per dare alle famiglie dei colleghi caduti nell'adempimento del dovere un forte sostegno morale e un segno di particolare vicinanza.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti