Seminario sulla giustizia riparativa a Palazzo Montecitorio
Evento organizzato dall'Università di Sassari in collaborazione con AICS e PsicoIus.
ROMA / L'Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con l'AICS Associazione Italiana Cultura e Sport e la Scuola romana di psicologia giuridica PsicoIus, organizza per mercoledì 12 novembre alle 14.30, nella sala della Regina a Palazzo Montecitorio, un Seminario di studi su "Comunità solidale, associazionismo e giustizia riparativa". L’iniziativa si propone come spazio di riflessione critica sugli interventi possibili da promuovere per restituire benessere a persone e sistemi coinvolti in varie forme di conflitto relazionale anche come conseguenza di un reato, in un’ottica riparativa e de-istituzionalizzante.
Fanno parte della segreteria scientifica del seminario il dott. Gianluigi Lepri, ricercatore dell'Università di Sassari e Giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Roma, e la dott.ssa Vera Cuzzocrea, PhD, Consulente della Procura della Repubblica di Roma. Gli interventi di saluto sono affidati all'On. Bruno Molea - Presidente dell’AICS; al Dott. Fulvio Giardina - Presidente Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi; alla Dott.ssa Silvana Mordeglia - Presidente Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti Sociali; all'Avv. Alessandro De Federicis - Responsabile Osservatorio Carcere Unione Camere Penali.
Le relazioni introduttive, in programma alle ore 16.00, sono a cura della prof.ssa Patrizia Patrizi, Ordinaria di Psicologia giuridica e sociale Università di Sassari e Presidente PsicoIus e del Prof. Luciano Eusebi – Ordinario di Diritto penale Università Cattolica di Milano – Commissione ministeriale di studio per la revisione del sistema sanzionatorio. Seguiranno numerosi interventi per illustrare buone pratiche e fornire indicazioni operative. Porterà gli orientamenti dell’European Forum for Restorative Justice il Dott. Bruno Caldeira, Consigliere d’Amministrazione e rappresentante per i Paesi dell’Europa del sud. Modera i lavori Laura Zanacchi di Rai Radio 3, conclude l'n. Bruno Molea.
Per ulteriori informazioni: www.psicoius.it. Il seminario è stato accreditato con 4 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Roma e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti Sociali; quest’ultimo ha anche patrocinato l’evento.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti