Cap d’Any, un’esplosione di sapori. Ad Alghero i percorsi del gusto e del cibo locale
Nell’ambito dei festeggiamenti del Capodanno di Alghero al via una serie d’iniziative volte alla valorizzazione delle produzioni enogastronomiche locali. Il calendario completo degli eventi sul sito istituzionale del Comune di Alghero.
ALGHERO / Il Cap d'Any 2014-15 è un’esplosione di sapori. L'Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive in collaborazione con la Fondazione Meta, l’Agenzia Laore, l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e per la Ristorazione e le aziende produttive locali e dell’intera Sardegna, ha previsto la realizzazione di una serie di importanti iniziative enogastronomiche che avranno come protagonista il buon cibo del nostro territorio, con l’obiettivo dichiarato di valorizzare le produzioni locali, rafforzando la connessione dei prodotti con i contesti ambientali a cui si riferiscono.
E ancora, dare impulso alla filiera corta per favorire e sostenere il contatto diretto fra il produttore e il consumatore. Sostenere i piccoli e medi produttori agricoli della Sardegna, con una particolare attenzione a quelli del territorio di Alghero, promuovendo tra i cittadini l’utilizzo delle produzioni di qualità, dall’olio al pane e vino, favorendo la conoscenza di aziende agricole e produttive virtuose dal punto di vista della qualità dei prodotti e della garanzia della loro origine.
E ancora, dare impulso alla filiera corta per favorire e sostenere il contatto diretto fra il produttore e il consumatore. Sostenere i piccoli e medi produttori agricoli della Sardegna, con una particolare attenzione a quelli del territorio di Alghero, promuovendo tra i cittadini l’utilizzo delle produzioni di qualità, dall’olio al pane e vino, favorendo la conoscenza di aziende agricole e produttive virtuose dal punto di vista della qualità dei prodotti e della garanzia della loro origine.
Un progetto a largo raggio per promuovere presso i ristoratori e i cuochi professionisti di Alghero l’utilizzo, all'interno delle loro attività, dei prodotti locali di qualità, incoraggiando la sana alimentazione e il consumo di cibo di qualità, in un percorso di valorizzazione delle eccellenze del territorio di Alghero e dell’intera Sardegna.
Oggi nella sala della Fondazione Meta la presentazione dell’evento da parte dell’assessore alle attività produttive Natacha Lampis, del giornalista della Nuova Sardegna Pasquale Porcu, del Presidente della Fondazione Meta Pietro Alfonso e del delegato regionale dell’Associazione Italiana Somelier Roberto Dessanti. Per Natale e capodanno così Alghero propone un vero e proprio “Percorso del gusto e del cibo locale”.
Tutte le iniziative si svolgeranno col supporto delle aziende olivicole e vinicole di Alghero, dei panificatori locali, dell’Associazione “Sardegnafilieracorta”, delle aziende “RisOristano” e “Sardo Sole”, dell’Azienda “Safron” Zafferano di Alghero, “Oro Rosso” di San Gavino Monreale, della Maricoltura di Alghero, di allevamenti del territorio da pascoli biologici, dei produttori di verdura e frutta locali di qualità e di stagione, ristoratori e di numerosi commercianti.
Programma. Dal 7 al 28 dicembre: “VinOlio” presso la Torre di San Giovanni percorsi sensoriali alla scoperta degli oli del territorio.
Venerdì 12 dicembre: Mercato ortofrutticolo dalle ore 18,30 alle 19,30, un laboratorio di degustazione e presentazione dell'Olio Nuovo, accompagnato dal pane della tradizione preparato con semola di grano duro sardo e con il Lievito Madre (Madrighe – matrice), a cura della Dottoressa Antonella Casu dell’Agenzia LAORE di Alghero.
Venerdì 12 dicembre, Mercato ortofrutticolo dalle ore 20,00, “Il pane nella penna, nei gesti e nella musica della Sardegna”, l'Associazine Teatrale AnalfabElfica curerà la lettura di brani appartenenti alla letteratura della Sardegna che hanno come protagonista il pane e i gesti ad esso legati, con l'intervento cardine di una panificatrice di Orroli e della sua gestualità, la signora Viviana Sirigu. Il Coro Polifonico Algherese eseguirà dei brani della tradizione rifacendosi alla sacralità da sempre collegata alla nascita del pane in Sardegna.
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dicembre, una tre giorni interamente dedicata al buon cibo locale, tracciabile e di qualità, con menù pensati per sostenere ed esaltare le nostre produzioni, attribuendo loro il meritato valore in termini di qualità e tipicità ed articolata come di seguito.
Venerdì 19 dicembre, una cena di gala a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero, che si svolgerà presso l’Hotel Catalunya; per le prenotazioni: tel. 079981745 – dalle 08,00 alle 14,00.
Sabato 20 e di domenica 21 dicembre, la possibilità di accedere ad un circuito di ristoranti e trattorie, anch'essi coinvolti nella preparazione di un menù a base di soli prodotti locali, tracciabili e di qualità
Lunedì 29 dicembre, dalle ore 19,00, al Mercato ortofrutticolo, nell’ambito della III edizione di “BirrAlguer” festival della birra artigianale sarda, Cooking Show e degustazioni di Riso sardo preparato con zafferano di Sardegna, a cura dello chef Dino Orrù, dell’azienda RisOristano di San Vero Milis, dell’Azienda SAFRON Zafferano di Alghero, dell’Azienda Oro Rosso di San Gavino Monreale e dell’Associazione Sardegnafilieracorta.
Attività collaterali Il 06, 07, 08 dicembre e dal 18 al 23 dicembre i commercianti di Alghero per le Associazioni No Profit, promuoviamo solidarietà in varie attività commerciali cittadine.
Martedì 16 dicembre, dalle ore 10,30, “Artigiani in Festa” a cura del Circolo Culturale Artico, gli operatori del proprio ingegno propongono idee regalo, con prodotti di artigianato, produzioni naturali e sostenibili, addobbi e decorazioni.
Sabato 27 dicembre, “Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo Città di Alghero" a cura di "La vetrina delle antichità" di Patrizia Addis.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti