Concerto di Natale del Banco di Sardegna
Il soprano Paoletta Marrocu e il direttore d’Orchestra Janos Act nella Cattedrale di San Nicola di Sassari.
SASSARI / In segno di augurio per il Natale e per il nuovo anno, il Banco di Sardegna, con il patrocinio del Comune, offre alla Città di Sassari il tradizionale Concerto di Natale che da qualche anno si tiene nel Duomo di San Nicola.
Venerdì 19 dicembre, alle ore 20.30, i protagonisti saranno il soprano Paoletta Marrocu (è consuetudine del Banco di Sardegna ospitare un interprete vocale sardo che si è affermato nel contesto nazionale o internazionale), il direttore d’Orchestra Janos Acs e l’Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari, composta da 48 musicisti in buona parte sardi.
Saranno eseguite musiche di G.F.Haendel, C.Franck, G.Mahler, P.Mascagni, J.S.Bach, G.Verdi e I.Berlin.
Paoletta Marrocu. Diplomata al Conservatorio di Cagliari col massimo dei voti, ha intrapreso una rapida carriera che l’ha condotta sui palcoscenici dei maggiori teatri del mondo fra i quali: Teatro alla Scala di Milano, Regio di Parma, Regio di Torino, La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Petruzzelli di Bari, Arena di Verona, Wiener Staatsoper, Opernhaus di Zurigo, Deutsche Oper di Berlino, Bayerische Staatsoper di Monaco, Hamburgische Staatsoper, Theatre Royal de la Monnaie di Bruxelles, Opéra Royal de Wallonie, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Teatro Real di Madrid, De Nederlandse Opera, Den Norske Opera, Washington Opera, San Diego Opera, Palm Beach Opera, Shangai, Seoul, Tokyo.
Ha collaborato con i più importanti direttori d’orchestra: Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, Fabio Luisi, Nicola Luisotti, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Kent Nagano, Michel Plasson, Esa-Pekka Salonen, Christian Thielemann, Marcello Viotti.
Ha collaborato con registi del calibro di Hugo De Ana, Robert Carsen, Liliana Cavani, Davide Livermore, Cesare Levi, Giancarlo Del Monaco, David Pountney, Luca Ronconi, Roberto De Simone, Peter Stein e Graham Vick.
La sua duttilità vocale e la conoscenza di diversi stili e tecniche di canto le hanno consentito di interpretare oltre 50 titoli operistici diversi!
Spiccano tra questi le magistrali interpretazioni Verdiane di Aida, Alzira, Un Ballo in Maschera, Il Corsaro, Don Carlo, Falstaff, Un Giorno di Regno, Giovanna d’Arco, Macbeth, Messa da Requiem, Nabucco, Oberto, Il Trovatore, I Vespri Siciliani e i ruoli Pucciniani di La Boheme, La Fanciulla del West, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Suor Angelica, Tosca, Il Tabarro e Turandot.
Ha interpretato con successo ruoli barocchi quali i Monteverdiani Incoronazione di Poppea e Orfeo, i Mozartiani Don Giovanni e Clemenza di Tito, e il belcanto di Norma, Lucrezia Borgia, Poliuto e Il Turco in Italia.
Ha incarnato in numerose produzioni la sensuale Carmen.
Molto ricercata sia per il repertorio Verista che per quello Contemporaneo: Cavalleria Rusticana, Zanetto, Andrea Chenier, Fedora, La Cena delle Beffe, La Wally, l’Amore dei Tre Re, L’Assassinio nella Cattedrale, Il Prigioniero, I Shardana.
Nel corso delle ultime stagioni ha collaborato con la London Philarmonia Orchestra per Il Prigioniero di Dallapiccola diretta da Esa-Pekka Salonen al Royal Festival Hall di Londra e con la Sveriges Radios Symfoniorkester di Stoccolma diretta da Daniel Harding in Cavalleria Rusticana.
Nella stagione 2012-2013 ha cantato il ruolo di Giorgetta ne Il Tabarro sempre con la Sveriges Radios Symfoniorkester di Stoccolma diretta da Daniel Harding, Il Corsaro al Teatro Verdi di Trieste diretta da G. Gelmetti, Madama Butterfly ad Hannover, Tosca ad Amburgo, La Fanciulla del West a Liegi, Macbeth alla Bayerische Staatsoper di Monaco, I Shardana di Ennio Porrino al Teatro Lirico di Cagliari per la bellissima regia di Livermore e Il Prigioniero di Dallapiccola con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks di Monaco diretta da Esa-Pekka Salonen.
Sempre nel 2013 ha fatto il suo debutto nella regia operistica con La Serva Padrona di Pergolesi che ha portato in tournée.
Nel 2014 ha messo in scena, con grande successo, La Boheme di Puccini di cui ha curato regia, scene e costumi oltre alla preparazione vocale.
E’ stata acclamata interprete di Manon Lescaut al Teatro Verdi di Salerno, della gitana Carmen al Luglio Musicale Trapanese, della temibile Abigaille alla Bayerischen Staatsoper di Monaco nel Nabucco verdiano.
La sua discografia include numerose incisioni fra le quali Cavalleria Rusticana (Decca), Teseo Riconosciuto, Il Turco in Italia, Messa e Magnificat di Cavalli, Due Messe Catanesi di Bellini e i dvd di Macbeth (Tdk, live da Zurigo), Cavalleria Rusticana (Zurigo), Assassinio nella Cattedrale di Pizzetti (Decca) insignito del Diapason d’Or, Poliuto di Donizetti e Il Tabarro (del Teatro alla Scala).
Ha affiancato Andrea Bocelli nel Concerto-Evento di Lajatico 2013 per scopi umanitari.
Nel 1998 Paoletta Marrocu è stata nominata Artist for Peace dall’Unesco.
Janos Acs. Ungherese e di cittadinanza italiana, dopo una ricca esperienza di pianista per opere in grandi teatri italiani come Alla Scala e La Fenice sotto la guida di Direttori come Carlo Maria Giulini e Claudio Abbado, è stato Direttore musicale di due importanti Teatri all’estero (Pretoria in Sudafrica e Denver negli Stati Uniti).
Successivamente, dal 1991, è stato assistente e stretto collaboratore di Luciano Pavarotti per i più significativi concerti di quest’ultimo nel mondo.
Nel 2003 a Bath, in Inghilterra, è stato Direttore Artistico nell’ultimo concerto dei tre tenori Placido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti.
Oltre alla vasta attività di pianista e di direttore d’Orchestra su scala internazionale, va ricordata la sua opera di insegnante per interpreti famosi come Katia Ricciarelli, Samuel Ramey, Mariella Devia, Ruggero Raimondi e Nicola Martinucci.
Ha insegnato al Conservatorio di Musica di Verona e all’Accademia Musashino di Tokyo.
Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”
VIOLINI PRIMI
Corrado Masoni (di spalla), Fortunato Casu, Ilaria Daga, Pietro Ferra, Gabriele Imparato, Alessio Manca, Sara Meloni, Alessandro Puggioni, Simone Soro
VIOLINI SECONDI
Daniela Cammarano, Alessandra Cocco, Arianna Casu, Valentino Antonio Marongiu, Federica Nuvoli, Mattia Osini, Maria Elena Serra Cherchi, Vittorio Vargiu, Anna Vilardi
VIOLE
Dimitri Mattu, Giulia Dessy, Maria Beatrice Aramu, Sergio Lambroni, Gioele Lumbau, Giorgio Musio
VIOLONCELLI
Fabio Mureddu, Fabio Lambroni, Roberta Botta, Giuseppe Fadda, Francesco Abis
CONTRABBASSI
Rinaldo Asuni, Francesco Sergi
FLAUTI
Tony Chessa, Francesca Appeddu, Caterina Solinas (Ottavino)
OBOI
Sara Pisano, Valeria Manai (Corno inglese), Ermelinda Suella
CLARINETTI
Marcello Melis, Dante Casu (Clarinetto basso), Cristiana Nuvoli
FAGOTTI
Alessandro Mura, Giovanna Virdis
CORNI
Michele Garofalo, Lorenzo Agnesa, Roberto Mura, Roberto Chelo
TIMPANI
Andrea Foddai
ARPA
Paloma Tironi
Programma del Concerto di Natale
G.F. Haendel da Messiah, Ouverture
G.F. Haendel O mio Signor
C. Franck Panis Angelicus
G. Mahler dalla Sinfonia n. 5 in Do# minore, Adagietto
P. Mascagni Ave Maria sull’Intermezzo di Cavalleria Rusticana
J.S. Bach dal Magnificat, Et exultavit spiritus meus
J.S. Bach dall’Oratorio di Natale, Sinfonia
G. Verdi da La Forza del Destino, Pace, pace mio Dio
I. Berlin White Christmas
(arrangiamento e orchestrazione di Fabio Manconi)
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti