Domenica a Selargius (CA) il gospel dei Friendly Travelers in concerto al Teatro Comunale di Si' e Boi
Consueto appuntamento natalizio con il gospel proposto dalla cooperativa Forma e Poesia nel Jazz.
The Friendly Travelers |
Protagonista, domenica 28 dicembre a Selargius (CA), The Friendly Travelers, formazione di New Orleans al centro dei riflettori del Teatro Si' e Boi a partire dalle ore 20.
Nati nel 1959 sotto gli auspici del reverendo Clint Jones, i Friendly Travelers mantengono ancora lo spirito delle origini, segno tangibile dell'eredità artistica e ideale lasciata dal suo fondatore. Nel circuito gospel delle chiese battiste americane sono fra le realtà più amate e apprezzate per l'energia profusa nel diffondere la musica della "buona novella". Ancora oggi la loro attività è divisa fra i diversi impegni a carattere sociale e religioso a favore della locale comunità parrocchiale, e quelli professionali.
Nel 1978 sono stati uno dei primi gruppi gospel a registrare per la Malaco Records di Memphis: un ingaggio che ha permesso loro diesibirsi con artisti di ambiti differenti, da Gladys Knight ai Mighty Clouds of Joy, da Al Green agli Zion Harmonizers. Un'intensa attività concertistica li porta sui palchi delle grandi sale e di importanti festival così come nei club e nelle chiese in America e in Europa. Appaiono in prestigiosi cartelloni come il New Orleans Jazz and Heritage Festival (dove ricevono nel 1990 un "Contribution Gospel Award" per il loro grande apporto alla diffusione del genere), la House of Blues di New Orleans e, nel Vecchio Continente, i festival di Ascona e Nantes. Partecipano ai maggiori appuntamenti internazionali dedicati alla musica religiosa afroamericana, e nel 1991 si guadagnano il "Big Easy Music Award" al Black Heritage Festival.
I quattro membri del gruppo, Floyd Turner, L.D. Hirams, Alfred Penns e Wanda Joseph, portano ciascuno elementi differenti nella tavolozza di suoni che compongono il quadro musicale dei Friendly Travelers. Di matrice profondamente gospel, ma anche con venature soul, le loro esibizioni, "a cappella" o con l'accompagnamento di una sezione ritmica strumentale, sprigionano una forte carica emotiva, che coinvolge e trascina anche gli spettatori meno abituati a questo genere musicale.
I biglietti, a 12,50 euro (compresi i diritti di prevendita), si possono acquistare al Box Office di Cagliari (in viale Regina Margherita, 43; tel. 070657428) o direttamente al botteghino del teatro, aperto domenica a partire dalle 18,30. Per informazioni: 3271004643.
Il concerto è organizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione del Comune di Selargius e della Explora srl.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti