Dopo quattro mesi Andrea Mura torna finalmente a casa!
Succederà domani, l’arrivo è previsto alle 14 all'aeroporto di Cagliari.
Andrea Mura |
Il navigatore oceanico sardo, primo dei monoscafi durante l’ultima Route du Rhum, completa un ciclo di impegni serrato che ha visto la sua partecipazione al Salone Nautico di Parigi e un “tour” nel nord Italia ad incontrare la stampa e soprattutto a verificare personalmente i progressi della costruzione della nuova imbarcazione, l’IMOCA 60 con cui tenterà l’assalto alla Vendèe Globe, il giro del mondo in solitario senza scalo e senza assistenza in partenza sul finire del 2016.
Meritato riposo, quindi, per l’atleta per ripartire nuovamente a gennaio nella gestione e conduzione del Nuovo Progetto.
Andrea Mura nasce a Cagliari il 13 settembre 1964: dall’età di 14 anni si dedica alla vela agonistica, collezionando successi e record nelle classi più diverse. Dai titoli europei nella classe 420, al titolo mondiale Juniores 470, due campagne olimpiche in 470, una in Tornado senza dimenticare dieci titoli italiani.
Nel 1988 è la volta della Coppa America con il Moro di Venezia: anche qui Andrea fa incetta di titoli, vincendo due campionati del mondo, uno in Coppa e uno nella classe 50 piedi, e una Louis Vuitton Cup. Andrea Mura non è solo un grande atleta: già fondatore della Veleria Andrea Mura Sail Design, Andrea sviluppa soluzioni tecniche innovative che gli valgono l’Oscar come “Miglior Velaio 2005”.
Nel 2010 Andrea lancia una nuova sfida votandosi alla vela d’altura a bordo di Vento di Sardegna, formidabile Open 50: vince subito la Route du Rhum - Destination Guadeloupe, regata transatlantica in solitario che si svolge ogni quattro anni, 3.543 miglia dalle fredde acque del Nord Atlantico, fino ai Caraibi, primo italiano ad entrare nella leggenda. Andrea replica nel 2012 con vittoria e record sia nella Twostar, sia nella Quebec – S. Malò. Nel 2013 l’ennesima conferma nella terribile Ostar, 3000 miglia a temperature polari dall’Inghilterra argli Stati Uniti, la più dura delle regate in solitario perché controvento e controcorrente.
Andrea ha appena vinto (per la seconda volta) il Premio "Velista dell'Anno". A novembre tenterà di rivincere la Route du Rum 2014 - Destination Guadeloupe.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti