Esposizione di icone contemporanee realizzate dall’iconografo Michele Antonio Ziccheddu
Mostrare la fede, questo il titolo della mostra permanente.
Sabato 13 dicembre alle ore 17 a Mandas (CA), ex palazzo Municipale, sarà inaugurata la mostra permanente di icone contemporanee, in esposizione le opere dell’iconografo e teologo Michele Antonio Ziccheddu.
Michele Antonio Ziccheddu, quarant’anni e origini sassaresi, laureato in Teologia a Bologna, presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (Studio Teologico Francescano) dove ha frequentato i corsi di Iconografia cristiana. Ha poi affinato la tecnica iconografica tradizionale e la spiritualità dei monaci ortodossi durante un viaggio di studio sul Monte Athos. Da qui la scelta di dedicarsi esclusivamente alla realizzazione delle icone e all’insegnamento dell’iconografia.
Da un anno proprio a Mandas ha fondato, insieme a sua moglie Emanuela, l’Accademia Santu Jacu. Un’accademia unica nel suo genere in quanto gli allievi possono studiare esclusivamente l’arte iconografica affiancando l’apprendimento delle tecniche tradizionali ad un profondo percorso spirituale e teologico che può durare dai tre ai cinque anni.
Durante l’inaugurazione della mostra, che avrà carattere permanente e sarà allestita nei locali dell’ex palazzo Municipale di Mandas, saranno presentate le attività dell'Accademia Santu Jacu e sarà possibile visitare il laboratorio dove il maestro iconografo realizza le sue opere.
Il 14 dicembre alle 16.30, sempre nei locali dell’ex palazzo Municipale, è prevista una breve conferenza su “Origini e significato dell’Iconografia Cristiana”.
La mostra di icone contemporanee sarà visitabile tutto l’anno il venerdì e il sabato (la domenica e nei giorni feriali previo appuntamento) con possibilità di visite guidate per scolaresche e associazioni.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti