Gran finale per il progetto "I'M Sardegna": venerdì a Cagliari "Innovare l'innovazione"
Nel corso dell’evento i 24 Innovation Manager presentano al pubblico i loro "Progetti d’Innovazione". Partecipazione gratuita, iscrizioni aperte.
Gran finale a Cagliari per I'M Sardegna (Innovation Manager Sardegna). Il progetto promosso dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna e attuato da FormezPA si conclude venerdì 12 dicembre al Centro comunale Il Ghetto (in via Santa Croce), con l'ultima tappa del "tour dell'innovazione" (il ciclo di 15 eventi di approfondimento che, disseminati lungo 15 mesi e in tutto il territorio regionale, hanno punteggiato l'intero percorso del progetto).
In programma una ricca giornata di interventi e contributi intitolata "Innovare l'innovazione" che culmina con l'esposizione dei Project Work dei 24 giovani laureati sardi protagonisti di I'M Sardegna e la consegna dell'attestato di Innovation Manager.
In programma una ricca giornata di interventi e contributi intitolata "Innovare l'innovazione" che culmina con l'esposizione dei Project Work dei 24 giovani laureati sardi protagonisti di I'M Sardegna e la consegna dell'attestato di Innovation Manager.
IL TEMA - Che cosa è l'innovazione? È possibile andare oltre le definizioni teoriche che spesso se ne danno? Come immaginare il nostro futuro ma, soprattutto, come costruirlo in un'ottica di cambiamento e di miglioramento continuo? Sono le domande che hanno fatto da filo conduttore a tutto il "tour dell’innovazione". Gli stessi quesiti sono ora riproposti, come spunto di riflessione nel convegno finale di I'M Sardegna, che costituisce anche la conclusione di un esperimento di sviluppo e di crescita collettiva che, se non reso stabile, farà sentire la sua mancanza.
IL PROGRAMMA – La giornata apre i suoi lavori alle 10 con gli interventi di Costanza Cuncu (Coordinatrice progetto "Innovation Manager Sardegna") eFrancesco Ventroni (Referente CRP Progetto "Innovation Manager Sardegna"), seguiti da Antonello Mocci (valutatore indipendente) che propone una valutazione di I'M Sardegna e Nicola Pirina (responsabile Scientifico del progetto), chiamato a introdurre la giornata.
A seguire una folta batteria di contributi: Gianluca Dettori (Dpixel) su "California o Sardegna?", Amleto Picerno Ceraso (Medaarch) su "Il Rinascimento della manifattura", Alice Soru (Open Campus) su "Le 4 regole d’oro per sviluppare le competenze di un innovatore di successo", Paolo Tola (responsabile della sedeFormez PA di Cagliari) su "L’innovazione nei processi di sviluppo locale" e Gianluca Cadeddu (direttore del Crp) su "La Sardegna 2020".
Dopo una breve pausa pranzo, dalle 14.30 è il momento dei 24 Innovation Manager: uno dopo l'altro, in agili speech di 5 minuti, ciascuno di loro presenta il proprio Progetto di innovazione, punto finale del lungo percorso formativo in "Sviluppo competenze in Innovazione di Impresa" intrapreso 15 mesi fa per diventareInnovation Manager. Dedicati a un'ampia varietà di temi, dal supporto alle imprese, al networking, dall'innovazione tecnologica al coworking, dalla digitalfabrication all'innovazione culturale, i Project work dei 24 ragazzi di I'M Sardegna - che ora si affacciano al mondo del lavoro - sono la loro prima occasione per condividere con un pubblico più ampio i propri progetti e le proprie idee sull’innovazione e, in senso più generale, sul futuro sviluppo della Sardegna.
Chiusa la serie di presentazioni, prende la parola l'assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci per qualche considerazione sul progetto, e poi il gran finale con la consegna degli attestati di Innovation Manager.
PER PARTECIPARE - La partecipazione è gratuita; per motivi organizzativi si richiede di confermare la presenza al buffet offerto dal FormezPA entro giovedì 11 dicembre. Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito web del progetto www.imsardegna.it e compilare il modulo online. Per avere maggiori informazioni è possibile inviare un'e-mail a.
IM SARDEGNA – L’evento è anche l’occasione per fare un bilancio sul progetto, e per celebrarne degnamente la chiusura L'appuntamento finale rappresenta certamente anche un'occasione per abbozzare un primo bilancio di I'M Sardegna. Rivolto a 24 giovani laureati sardi, accuratamente selezionati per acquisire - attraverso un percorso avviato a settembre di un anno fa - competenze interdisciplinari di alto profilo e diventare Manager dell'innovazione, nato - come già ricordato - per iniziativa della Regione Autonoma della Sardegna (Centro Regionale di Programmazione) e affidato al Formez PA per la sua attuazione, I'M Sardegna è una vera e propria azione di sistema a livello regionale promossa dalla Regione col fine di disseminare e diffondere maggiormente la cultura dell'innovazione e rendere più competitiva l'economia e la società sarda.
L'intervento ha plasmato una nuova figura professionale, l'Innovation Manager: un professionista che affianca aziende ed enti pubblici nei processi di sviluppo; un esperto capace di cogliere in anticipo i segnali dell'economia, della tecnologia, della società; un facilitatore dei processi di innovazione. Il percorso dei 24 ragazzi ha avuto una prima fase formativa d'aula di sei mesi, con moduli tematici e incontri, testimonianze di imprenditori e amministratori, numerose visite aziendali, seguiti da uno stage di tre mesi nelle principali associazioni di categoria sarde, imprese e agenzie regionali, una work experience di due mesi e mezzo in imprese operanti nell'UE e un viaggio di studio che ha permesso ai ragazzi di conoscere alcuni "distretti di eccellenza" nel settore dell'innovazione in Danimarca e in Svezia.
Accanto a tutto questo, I'M Sardegna ha anche dato vita al "tour dell'innovazione", un cartellone di 15 eventi pubblici tra convegni, workshop, seminari e incontri tematici, disseminati lungo tutto il territorio regionale dedicati a temi strategici per l'innovazione in Sardegna, con focus - ad esempio - sui sistemi finanziari, agrifood, turismo, mercati internazionali, digital e startup, digital fabrication, biomed, green technologies, nuovi media. Un'iniziativa a cui hanno risposto quasi duemila soggetti, tra stakeholder, innovatori d'azienda, imprese, istituzioni.
Altro pilastro di I'M Sardegna è stato quello di avviare una Smart Community degli innovatori in Sardegna, che si è concretizzata in una comunità "aperta" ai contributi e alle idee di tutti coloro che hanno manifestato il desiderio di partecipare. Tutto il progetto si è raccontato - minuto per minuto - sfornando vari prodotti di comunicazione tra cui una webseries, "Innovazione a microonde", scritta e interpretata dagli stessi ragazzi, diffusa come tutti gli altri contenuti di I'M Sardegna attraverso il sito www.imsardegna.it e nei profili social collegati.
I'M Sardegna ha coinvolto alcuni dei più importanti innovatori di impresa non solo italiani, chiamati a dare la propria testimonianza partecipando a workshop, laboratori e seminari e favorendo visite di studio nelle proprie aziende e istituzioni. Hanno collaborato istituzioni (a partire dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalle sue agenzie), grandi aziende ma anche piccole realtà e startup, le principali associazioni di categoria, nonché diversi enti stranieri come il Copenaghen Institute for Future Studies. Un ricco bagaglio di stimoli che ha offerto agli Innovation Manager l'opportunità di avere, spesso in anteprima, una visione complessiva e specifica delle migliori esperienze realizzate o avviate nei settori più innovativi, sia in Sardegna, che nel resto d'Italia e all'estero.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti