In arrivo la piazza Sant'Orsola
Incontro con il Comitato di quartiere. Pronto il progetto per piazza Bande. Si pensa anche al passaggio della metropolitana.
SASSARI / Il Comitato Sant'Orsola chiama, il Comune di Sassari risponde: 168 mila euro per piazza Sant'Orsola, i cui lavori saranno consegnati alla ditta aggiudicataria entro gennaio, e poi 406 mila euro per piazza Bande con accanto un parco completo di area giochi e pista ciclabile che si collega a quella della Buddi Buddi.
Sono questi i due progetti presentati venerdì 28, durante l'incontro tra il sindaco Nicola Sanna, accompagnato dalla giunta comunale, dal direttore generale e dal capo di gabinetto, e i membri del Comitato presieduto da Francesco Sanna.
«Abbiamo adottato la delibera definitiva di piazza Bande – ha detto il primo cittadino – certo, non abbiamo la bacchetta magica, ma siamo pronti a darvi ascolto. Siamo consapevoli che non sarà possibile dare completa soddisfazione alle vostre istanze ma siamo pronti a lavorare assieme a voi».
Gli ha fatto eco Francesco Piras del Comitato: «Il nostro è il primo comitato nato in città, abbiamo lavorato per un anno in maniera volontaria. Vogliamo anche noi lavorare a stretto contatto con l'amministrazione, che c'è e vuole adoperarsi per la città e le periferie, e per questo ognuno di noi all'interno del comitato ha i suoi compiti».
I membri dell'associazione di quartiere (Giovanni Mangatia, Elio Marras, Giusi Pinna Angiolino, Matteo Greco, Pacifico Santolino, Francesco Piras, Nando Derenzi, Tullio Venditti e Andreana Manai) hanno quindi fatto un primo elenco di priorità: dai marciapiedi alle piazze, dalla sicurezza all'attenzione per i bambini e i giovani, dall'illuminazione pubblica alla raccolta rifiuti, dai semafori alla circolazione stradale.
E una prima risposta è arrivata dal sindaco che, assieme all'assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna, ha illustrato i lavori che entro gennaio saranno consegnati alla ditta vincitrice dell'appalto per piazza Sant'Orsola. Le opere avranno un costo di 168 mila euro e prevedono la sistemazione area, marciapiedi, parcheggi, aree verdi e smaltimento acque meteoriche e, con le economie, la predisposizione dell'impianto di illuminazione.
Per piazza Bande, invece, ci sono a disposizione 406 mila euro. Il progetto è pronto e si stanno predisponendo gli atti per indire la gara d'appalto. Accanto alla piazza è previsto un parco con un'area giochi per bambini, un percorso salute e una pista ciclabile.
Il sindaco quindi ha fatto sapere che è allo studio anche la possibilità di una modifica del tracciato per la metropolitana di superficie che, correndo accanto alla Buddi Buddi, potrebbe entrare dentro Sant'Orsola per poi raggiungere Li Punti. È stato chiesto un progetto di massima ai tecnici dell'Arst, mentre per la realizzazione sarà necessario adottare una variante al Puc. In regione per il tracciato della metro ci sono a disposizione 65 milioni di euro.
«Con questo incontro – ha detto infine il sindaco – inizia il sistema della partecipazione democratica dei cittadini nei diversi quartieri della città che, mi auguro, si diffondano numerosi in città».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti