In Sardegna è tempo di Fisco e Scuola
Sensibilizzare le giovani generazioni sul valore della legalità fiscale. Ai nastri di partenza oltre 60 scuole e 4.000 studenti.
CAGLIARI / Le scuole sarde si accingono ad aprire le porte al Fisco, dando corso all'undicesima edizione del progetto educativo nato nel 2004 dall'accordo fra l’Agenzia delle Entrate e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per sensibilizzare le giovani generazioni sul valore della legalità fiscale.
Il progetto Fisco e Scuola, che in Sardegna si svolge in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, prevede incontri in classe con i funzionari dell’Agenzia e visite degli studenti negli uffici dell’amministrazione finanziaria.
Il programma è arricchito dal supporto didattico “Insieme per la legalità fiscale”, un kit di opuscoli e fumetti completato da un filmato che al motto “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare” fa comprendere in modo semplice e divertente che nel Paese delle regole, i servizi pubblici e il benessere della collettività migliorano se tutti contribuiscono correttamente alle spese dello Stato.
I protagonisti - La nuova edizione, che prenderà avvio a gennaio, vedrà la partecipazione di 66 istituti di ogni ordine e grado; di questi 19 sono scuole elementari, 20 medie e 27 superiori, molte con più sezioni e diverse classi. In totale, 4.000 studenti.
Nel solco di una consolidata tradizione il progetto attraverserà l’isola con una diffusione capillare dal nord al sud, dalle zone costiere a quelle interne, dai capoluoghi di provincia ai più piccoli centri. Le iniziative del 2015 si aggiungeranno a quelle realizzate nel decennio dal 2004 al 2014, che solo in Sardegna ha contato la partecipazione di oltre 500 scuole e 27.000 ragazzi.
«L’entusiastica partecipazione alla nuova edizione - ha commentato il Direttore Regionale, Rossella Rotondo - conferma l’interesse che i dirigenti scolastici e gli insegnanti della nostra regione rivolgono alle tematiche della legalità fiscale. Ciò è incoraggiante e ci stimola a intensificare la collaborazione con il mondo scolastico e con le famiglie, per formare i contribuenti del domani ai valori costituzionali di solidarietà economica e sociale».
Le informazioni online – L’elenco delle scuole partecipanti e le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito Internet regionale, all'indirizzo http://sardegna.agenziaentrate.it, nella sezione “Fisco e Scuola”.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti