Interrogatorio fra scienza e tribunale
Una stanza spoglia, una luce puntata dritta in faccia e gli immancabili poliziotto buono e poliziotto cattivo… la più classica delle scene di interrogatorio. Ma la realtà è un po’ diversa.
Esiste una vera e propria scienza dell’interrogatorio che dai tempi dell’inquisizione fino ad oggi ha fatto progressi importanti concentrandosi di volta in volta sulla ricerca della verità, poi della menzogna e infine della memoria e del ricordo. E poi esiste la pratica forense. Si arriva in tribunale, si esaminano e controesaminano i testimoni e gli imputati alla presenza di accusatori, difensori e Media.
Insomma , una materia complessa ed affascinante, forse poco nota alle cronache nei suoi aspetti “tecnici”. I processi mediatici si concentrano e ci parlano spesso della scena del crimine e delle prove scientifiche mentre dell’interrogatorio si sa ben poco e si indaga solo la durata, ne stiamo avendo un esempio in questi giorni con la conta puntuale da parte dell’ inviato di turno davanti alla Questura, delle ore per cui qualcuno è stato sentito.
Ma come si fa un interrogatorio di Polizia e come si esamina un testimone in aula? Quali i campanelli d’allarme da osservare che possono indicare una menzogna e quali invece le tecniche per agevolare un ricordo veritiero?
Una analisi della scienza dell’interrogatorio e del suo uso in tribunale sarà fatta a Sassari nel seminario “Tecniche di interrogatorio, dalla scienza alla pratica forense" della Ophir Criminology che si svolgerà dalle 15.30 alle 19.30 del prossimo venerdì 12 Dicembre presso la Camera di Commercio del Nord Sardegna in Via Roma 73 con la partecipazione del Presidente di Camera Penale di Sassari, l’avv. Gabriele Satta e del Dott Simone Montaldo, Direttore scientifico della Ophir e docente di Tecniche di interrogatorio al Master di Criminologia della Sapienza di Roma.
Il corso è indirizzato a tutti, avvocati, forze di Polizia e studenti che vogliano avvicinarsi a questa materia, che è una di quelle incluse sotto l’ampio ombrello della “Criminologia”, molto attuale e dinamica ma forse meno nota alle cronache.
Il seminario che durerà 4 ore è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Sassari per la formazione degli avvocati con 4 crediti formativi. La quota di iscrizione è di 35 euro e
30 euro per i soci di Camera Penale.
Per la scheda di iscrizione e le informazioni i contatti sono smophirconsulting@gmail.com - tel.3779872877 e su facebook: Ophir Criminology. Sito: www.ophir-criminology.it
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti