Lavori pubblici, mancato coinvolgimento dei professionisti locali
Interrogazione dei consiglieri: Toni Faedda, Gabriella Isoni, Tore Siffu e Pietro Cattari.
OLMEDO / «Apprendiamo che a breve dovrebbe iniziare l’esecuzione dei lavori di riqualificazione della viabilità esistente mediante realizzazione di una nuova rotatoria, pista ciclabile e nuovo collegamento viario nel centro abitato di Olmedo”, opera peraltro, interamente finanziata con risorse ottenute nel precedente mandato.
In relazione ai citati lavori, con determinazione n. 232 del 3 dicembre 2014, il responsabile dell’ufficio tecnico comunale, ha affidato l’incarico per l’attività di assistenza al R.U.P.
Con la determina in argomento, a causa della dichiarata “carenza di organico e dell’importante mole di lavoro che fa capo all’area tecnica”, si è deciso pertanto, di affidare ad un professionista esterno il predetto incarico.
Non volendo in alcun modo contestare la competenza del tecnico prescelto, non si può non rilevare l’ingiustificato mancato coinvolgimento dei professionisti locali, esclusi dalla predetta attività affidata ad un Architetto che peraltro, collabora con l’amministrazione comunale da ormai due anni.
In un paese in ginocchio in cui si spendono più risorse in consulenze legali che in interventi a favore dello sviluppo e della occupazione, l’amministrazione, anche nelle rare occasioni in cui è possibile, (valga in proposito ricordare il solo appalto per il rifacimento della segnaletica stradale), esclude i professionisti olmedesi di certo in grado di svolgere adeguatamente il servizio in argomento».
Nell'interrogazione i consiglieri comunali Faedda, Isoni, Siffu e Cattari chiedono al Sindaco, «Quali ragioni abbiano impedito l’affidamento dell’incarico di assistenza al RUP per i lavori di riqualificazione della viabilità di cui all'oggetto, ad un professionista locale».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti