Pier Luigi Alvau legge Carducci, Verlaine, Rilke, Ungaretti e Neruda
Secondo reading del decennale de i lunedì con la Poesia.
Pier Luigi Alvau |
ALGHERO / Il prossimo lunedì 15 dicembre, alle ore 19,30 nella sala “Fondazione Siotto” di via Marconi 10, sarà la volta del secondo appuntamento in calendario della stagione del decennale de I Lunedì con la Poesia proposti e interpretati da Pier Luigi Alvau.
Alvau non ha voluto rinunciare al programmato appuntamento, nonostante il periodo a ridosso di Natale sia ridondante d’iniziative artificiosamente raggruppate da cui, obbiettivamente, ha sempre mantenuto distanti le sue proposte, a testimonianza che le attività di Alguer Cultura hanno la finalità di colmare i vuoti proprio nei periodi fuori da quelli forzatamente “festaioli” o fin troppo fintamente impegnati.
Il recital di lunedì 15 dicembre sarà dedicato all’opera di cinque pilastri dell’attività poetico-letteraria tra l’Ottocento ed il Novecento, la cui modernità e contemporaneità dei loro versi è oltremodo un vivo modello di testimonianza per l’attualità.
Il programma che Alvau interpreterà in questo recital è estrapolato dai lavori di Giosue Carducci, Paul Verlaine, Rainer Maria Rilke, Giuseppe Ungaretti e Pablo Neruda.
PROGRAMMA
GIOSUE CARDUCCI (1835-1907)
Ai Poeti - Ad Annie - Il bove -Davanti San Guido
PAUL VERLAINE (1844-1896)
Versi aurei - Ricco ventre che mai ha concepito - Canzone d’autunno - Artista tu … Poeta io … - Stanotte ho sognato di te - La canzone delle ingenue - Mi dicono vecchio …
RAINER MARIA RILKE (1875-1926)
Fine dell’autunno - Albata orientale - La pantera - Vieni tu, ultimo... - Fiori, voi alle mani ordinatrici... - E vidi anche palazzi vivi … - Abbandonato sulle montagne del cuore
GIUSEPPE UNGARETTI (1888-1970)
Perché? - Fase d’oriente - Malinconia - Ironia - La madre - San Martino del Carso - I fiumi - Sono una creatura
PABLO NERUDA (1904-1973)
L’infinita -Disposizioni - Mi piaci silenziosa … - Ode alla cascata -Ode al suo aroma
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti