Privatizzazione Sogeaal: mozione dei consiglieri comunali Pais, Pirisi e Camerada (Forza Italia)
Pais: «Si tratta di un tema mostruoso, per dimensioni e possibili effetti, che sta passando in assoluto silenzio e senza nessun coinvolgimento di Alghero a nessun livello».
ALGHERO / Di seguito la mozione urgente presentata dai consiglieri di Forza Italia Alghero che vede come primo firmatario Michele Pais, il quali chiedono al Sindaco che si dibatta, immediatamente nella seduta prenatalizia del Consiglio comunale, sulla decisione della Regione di procedere alla privatizzazione della Sogeaal.
«Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco, dopo aver dettagliatamente riferito ogni informazione in suo possesso circa la situazione della Sogeaal S.p.A., il suo futuro, i possibili scenari di sviluppo, rischi ed opportunità, affinche compia ogni attività utile nei confronti del Governatore Pigliaru e dell’Assessore regionale ai Trasporti tesa a far coinlvogere in maniera determinante la Città di Alghero, attraverso lo stesso Sindaco e Consiglio comunale, su ogni iniziativa strategica inerente l’Aeroporto di Alghero parte integrante del nostro territorio, ivi compresa quella sulla deliberata ipotesi di privatizzazione della Società di gestione (Sogeaal SpA) nella prospettiva di difendere il nostro scalo e i grandissimi risultati conseguiti in termini di collegamenti nazionali ed internazionali, nonchè di scongiurare che dietro operazioni simili possa nascondersi il pericolo di una riduzione degli attuali livelli occupazionali che devono essere difesi dal primo all'ultimo».
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al sig. Sindaco della Città di Alghero
«I sottoscritti Consiglieri comunali chiedono l’urgente convocazione di un apposito Consiglio comunale dedicato affinché possa discutersi le seguente Mozione Urgente: Aeroporto di Alghero.
Premesso
- Che l’aeroporto di Alghero costituisce l’infrastruttura più importante del Nord Ovest della Sardegna e rappresenta patrimonio imprescindibile per lo sviluppo economio e sociale della stessa;
- Che la So.ge.a.al. S.p.A., è la società di gestione dell’aeroporto di Alghero costituta nel 1994 su impulso della Provincia di Sassari, con lo scopo di provocare il rilancio economico e sociale del territorio attraverso lo sviluppo di un nuovo sistema di trasporto aereo che ne consentisse l’autonomia rispetto all’allora monopolio e dipendenza dall’Alitalia ;
- Che per la strategicità e per la portata degli interessi pubblici sottesi alla costituzione della predetta Società, la compagine societaria era origianriamente e opportunamente composta dalla Regione Sardegna, Provincia di Sassari, Comune di Sassari, Comune di Alghero, CCIAA di Sassari e SFIRS S.p.A., con quote paritetiche (15%) ad esclusione della Camera di commercio che deteneva il 25%;
- Che, peraltro, indipendentementemente ed in deroga alla partecipazione azionaria, i patti parasociali prevedevano che a tutte le istituzioni predette fosse garantita la rappresentanza nel CdA indipendentemente dalla percentuale della quota posseduta;
- Che, pertanto, nonostante le modifiche legislative che negli anni ne hanno ridotto il numero il Comune di Alghero ha sempre mantenuto la propria rappresentznza in seno al CdA arrivando ad esprimere anche la Presidenza, in virtù della opportuna consiederazione circa la centralità del Comune di Alghero nelle scelte di Sogeaal e viceversa;
- Che nel 2000 la Sogeaal, insieme ai soli scali di Pisa e Bergamo, ha inagurato una stagione rivoluzionaria del traffico aereo puntando sul Low Cost attraverso la procedura Co-marketing che ha trova la sua consacrazione ufficiale nel 2002 con la compagnia Ryanair;
- Che a seguito di tale intuizione traffico è passato da 500 mila passeggeri agli oltre 1.500.000 attuali con un trend in crescita che ha determinato un aumento dei livelli occupazionali sempre in crescita negli anni, sino ad arrivare agli oltre 600 dipendenti odierni (tra fissi e stagionali) di cui circa la metà riferibili a Sogeaal, a cui si aggiungono quelli dell’indotto nonchè la ricchezza prodotta sul territorio ingenerata da un così elavato aumento del flusso turistico ;
- Che, tuttavia, a causa delle varie ricapitalizzazioni dovute a perdite di esercizio e ai continui ritardi nell’erogazione da parte della RAS del contributo co-marketing hanno determinato negli anni la diminuzione della partecipazione azionaria del Comune di Alghero, della Provincia di Sassari, Comune di Sassari e della CCIAA di Sassari sino alla di loro completa fuoriusciuta dalla compagine sociale nel 2010;
- Che, pertanto, attualmente la proprietà della Società è detenuta totalmete dalla Regione Sardegna direttamente e per il tramite della Sfirs S.p.A. (80,20% - 19,80%);
- Che sempre a causa della farraginosità del funzionamento delle procedura di erogazione dei contributi comarketing (anche in termini di compatibilità con la normativa europea), vitali per il sostentamento dell’aeroporto, la Società ha pur sempre dovuto affontare annuali situazioni di crisi finanziare che hanno sistematicamente minacciato la sua sopravvivenza e, di conseguenza, quella dello scalo stesso;
- Che in svariate occasioni pubbliche e finanche in Consiglio comunale il Sindaco, Mario Bruno, ha espresso forte preoccupazione sullo “stato di salute” della Sogeaal paventando, tra gli altri, il rischio della revoca della concessione totale di gestione dello scalo da parte del Ministero dei Trasporti ed Enac tanto difficilmente ottenuta nel 2007;
- Che una tale eventualità se confermata, costituirebbe il più grande disastro economico del territorio del nord – ovest con effetti ancora più gravi di quelli provocati dalla crisi del comparto petrolchimoico di Porto Torres,
- Che a tale preoccupazione (revoca della concessione) espressa dal Sindaco, fondata presumibilmente su dati e fatti concreti in suo possesso, va ad aggiungersi la Deliberazione n. 50/26 del 16.12.2014 con la quale la RAS, preso atto del verificarsi di perdite di Sogeaal per oltre 1/3 del capitale sociale di € 7.754.000,00, manifestata l’intenzione (atto di indirizzo sprovvisto di copertura finanziaria!) di procedere alla coperetura delle suddette perdite e all’aumento del capitale sociale della società fino ad € 11.700.000,00 e ciò mediante la collocazione dell’80% del capitale nel mercato, in attuazione di quanto previsto dalla L.R. 10/2010;
- Che, pertanto, nella seduta straordinaria fissata per il 17.12.2014 l’Assemblea Sogeaal ha deliberato di procedere alla copertura delle perdite e ricostituzione ed aumento del capitale sociale nonchè (mediante?) la collocazione sul mercato dell’80% delle azioni di Sogeaal;
- Che, tuttavia, le ragioni di una simile decisione unite alle gravose parole del Sindaco destano una grande preoccupazione sul futuro e destino del nostro scalo sia in termini di difesa ed implementazione delle attuali rotte sia, fatto ancor più inquietante, di salvaguardia e conservazione dei livelli occupazionali;
- Che tale situazione si aggiunge ad uno sistematico svilimento della continuità territoriale da parte del Governo nazionale, che ogni anno garantisce sempre meno il diritto degli algheresi, e dei sardi in generale, alla mobilità e che potrebbe far intravedere, ai più maliziosi, un disegno di messa in discussione della “permanenza in vita” di scali come quello Algherese;
- Che evidemtemente il tema dell’Aeroporto di Alghero e del suo futuro non può non coinvolgere appieno il Consiglio Comunale che deve essere posto nelle condizioni di dibattere dell’argomento avendo tutte le informazioni utili e necessarie all’uopo, anche al fine di partecipare da protagonista nel processo di deliberazione delle scelte che dovranno o potranno essere prese, rispetto alle quali la Città è attualmente tagliata fuori e semplice spettatrice;
Tutto ciò premesso
il Consiglio Comunale impegna il Sindaco, dopo aver dettagliatamente riferito ogni informazione in suo possesso circa la situazione della Sogeaal S.p.A., il suo futuro, i possibili scenari di sviluppo, rischi ed opportunità, affinche compia ogni attività utile nei confronti del Governatore Pigliaru e dell’Assessore regionale ai Trasporti tesa a far coinlvogere in maniera determinante la Città di Alghero, attraverso lo stesso Sindaco e Consiglio comunale, su ogni iniziativa strategica inerente l’Aeroporto di Alghero parte integrante del nostro territorio, ivi compresa quella sulla deliberata ipotesi di privatizzazione della Società di gestione (Sogeaal SpA) nella prospettiva di difendere il nostro scalo e i grandissimi risultati conseguiti in termini di collegamenti nazionali ed internazionali, nonchè di scongiurare che dietro operazioni simili possa nascondersi il pericolo di una riduzione degli attuali livelli occupazionali che devono essere difesi dal primo all'ultimo».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti