Scuola d’Arte Drammatica - Teatro delle Saline - Si inaugura la Rassegna Actor Giovane 2
STORIAFINTA. Una storiavera d’amore. Un affascinante e poetica storia d’amore interpretata da Simeone Latini e dalla giovanissima attrice francese Marion Constatin , la nuova “scoperta” di Lelio Leci, all'esordio assoluto sulla scena torna in Sardegna dove a maggio si è laureata in italiano.
Sabato 06 dicembre alle ore 21 presso il Teatro delle Saline l’Akròama presenta lo spettacolo “Storiafinta” di Lelio Lecis.
Lo spettacolo inaugura, presso il Teatro delle Saline, la Rassegna “Actor Giovane 2”, organizzata dalla Scuola d’Arte Drammatica in collaborazione con l’Akròama.
Sabato 06 dicembre alle ore 21 presso il Teatro delle Saline l’Akròama presenta lo spettacolo “Storiafinta” di Lelio Lecis.
Cast: con Simeone Latini e Marion Constantin, scenografia e costumi: Lelio Lecis con la consulenza di Marco Nateri, musiche: Laurie Anderson, Johannes Schmoelling Regia: Lelio Lecis, assistente alla regia Irene Orrù, direzione tecnica: Lele Dentoni responsabile di produzione : Stefanie Tost.
Lo spettacolo: Sospeso fra immedesimazione e distacco, fra passione e straniamento, un uomo solo in una spiaggia deserta guarda il mare e narra a se stesso una storia d'amore: forse la inventa, forse tragicamente la ricorda. I protagonisti di questa storia sono un agente di commercio (interpretato da Simeone Latini), e una giovane americana (Marion Constantin) in fuga da una famiglia ossessionata dall'arrivismo e disinteressata alla felicità della figlia. In questa fuga confusa la ragazza finisce per trovare un effimero conforto nell'approdo ad una setta religiosa: “I bambini di Dio”. Ed è mentre distribuisce ai semafori volantini sull'imminente fine del mondo che lui la incontra, e se ne innamora perdutamente e senza speranza. Insieme fanno un viaggio che rappresenta una fuga per entrambi. Un viaggio on the road percorrendo la Sardegna, un'isola la cui bellezza finirà per apparire monotona nella cornice del finestrino dell'auto.L'amore negli squallidi alberghetti fuori stagione, fobie sessuali, l'angoscia poi infine, la noia.
“Storiafinta” è uno spettacolo che l'autore definisce di poesia, e che può esser considerato un esempio italiano di quella tendenza al raccontare la cruda realtà dei giovani negli ambienti urbani. Tendenza che ebbe successo nella seconda metà degli 80's con i romanzi americani “Meno di Zero” di Ellis e “Le mille luci di New York” di McInerney. Il testo è stato scritto oltre trent'anni fa come sceneggiatura cinematografica -in origine era destinato ad un'opera video- e nell'adattamento teatrale mantiene una struttura in cui vengono recitati sia i dialoghi sia le didascalie.
La Rassegna Actor Giovane 2 è dedicata ai maestri della scuola che in questo caso sono: Lelio Lecis, Laura Corradi (grande talento della danza contemporanea italiana) e Marta Proietti Orzella. Gli spettacoli in cartellone nel mese di dicembre sono tre, tra teatro, danza contemporanea, sogno e comicità.
La rassegna è pensata anche se non esclusivamente, per un pubblico giovane, come dimostra anche la politica dei prezzi. Un ulteriore tentativo della Scuola d'Arte Drammatica unitamente ad Akròama di attrarre a teatro le nuove generazioni troppo distratte dalla tecnologia e talvolta, per via di questa, separate dalla realtà e immerse nella virtualità.
Al primo appuntamento previsto per sabato 6 dicembre alle 21 con la produzione di Akròama firmata da Lelio Lecis: “Storiafinta - una storiavera d'amore”. Interpretato da Simeone Latini e dalla giovanissima attrice francese Marion Constatin all'esordio assoluto sulla scena. Marion Constantin, la nuova “scoperta” di Lelio Lecis, torna in Sardegna dove lo scorso anno si è laureata in italiano ed è stata anche contemporaneamente un'allieva del progetto “Scena Erasmus”. Progetto teatrale che ogni anno coinvolge gli studenti stranieri in città per ragioni di studio.
Segue il 20 dicembre lo spettacolo “Camping Paradise” di Laura Corradi e della compagnia Ersiliadanza, con musiche originali di Fabio Basile. Uno spaccato ironico di vita da campeggio in un'ipotetica località marina tra telefoni cellulari in assenza di segnale, litigi dei vicini di tenda e viaggi onirici avventurosi.
Si chiude il 30 dicembre, sempre alle ore 21, con lo spettacolo “Riso al Salto” interpretato e diretto da Marta Proietti Orzella supportata dalle musiche suonate dal vivo dal gruppo “Noise Off”. Uno spettacolo comico e musicale che propone un carosello di personaggi ispirati alla tradizione comica italiana. Un ottimo modo di ridere sul finire dell'anno e in trepidazione per l'arrivo del nuovo.
Tra le tante offerte per il pubblico affezionato al Teatro delle Saline è stato fatto anche un protocollo d'intesa con UnicaRadio -voce degli studenti dell'Università di Cagliari - che offrirà a tutti gli studenti che si presenteranno al botteghino con il libretto universitario un abbonamento al costo di soli 9€ per i tre spettacoli.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti