Voucher e formazione nell'Open day per l'imprenditoria femminile
La Camera di Commercio di Sassari e il Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile hanno organizzato il primo Open Day dedicato all'imprenditorialità femminile.
L’iniziativa ha avuto per vere protagoniste le vincitrici dei voucher camerali per le imprese femminili "Originali, solide e creative" del 2014.
Si sono aggiudicate i tre voucher da 5mila euro ciascuno, la Cooperativa Sealand Asinara di Sassari, attiva nel settore dell'educazione ambientale del Parco Nazionale dell’Asinara che arricchirà i propri servizi di guida inserendo iniziative di fotografia e osservazione astronomica; la pasticceria Dolci tradizioni di Francesca Piga di Berchidda che lancerà un progetto che prevede l'innovazione dei prodotti tradizionalmente offerti (tra cui la produzione del formato mignon della panadas e panasole-atipica panada di verdure); la C.a.r.m.a. di Castelsardo, una cooperativa sociale attiva dal 2013 che si è riproposta di ampliare la gamma di servizi alla persona, per i più piccoli e anche per gli anziani.
Si sono aggiudicate i tre voucher da 5mila euro ciascuno, la Cooperativa Sealand Asinara di Sassari, attiva nel settore dell'educazione ambientale del Parco Nazionale dell’Asinara che arricchirà i propri servizi di guida inserendo iniziative di fotografia e osservazione astronomica; la pasticceria Dolci tradizioni di Francesca Piga di Berchidda che lancerà un progetto che prevede l'innovazione dei prodotti tradizionalmente offerti (tra cui la produzione del formato mignon della panadas e panasole-atipica panada di verdure); la C.a.r.m.a. di Castelsardo, una cooperativa sociale attiva dal 2013 che si è riproposta di ampliare la gamma di servizi alla persona, per i più piccoli e anche per gli anziani.
Nel corso dell'evento sono stati consegnati gli attestati alle partecipanti al percorso di formazione: "Il Management nelle Imprese Femminili: come gestire efficacemente un'impresa Rosa" dalla presidente del comitato, Francesca Chessa e dal presidente dell’ente camerale, Gavino Sini che ha ribadito l'importanza strategica e l'efficacia delle imprese rosa.
Lo dicono anche i dati nazionali che un'impresa femminile è anche più "sprintosa", soprattutto se giovane. Si trovano soprattutto tra gli under 35 le donne che con coraggio scommettono sull'arte dell'intraprendere mettendosi in proprio. Il tasso di "femminilizzazione" è nettamente maggiore tra le aziende giovanili dove raggiunge il 27,7% rispetto alle aziende analizzate nel loro complesso (21,4%).
Delle 618.345 imprese giovani presenti nel nostro paese al 30 settembre di quest’anno nel registro delle imprese tenuto dalle Camere di commercio ben 171.229 sono guidate da imprenditrici. E corrono veloci. In sei mesi sono aumentate del 5,8% staccando di gran lunga le altre capitane d’impresa avanzate comunque dello 0,8%. Ma non è tutto, molte donne vogliono formarsi e competere.
In questo senso si sono rivelati particolarmente interessanti gli incontri operativi con i consulenti aziendali dedicati alle imprenditrici ed aspiranti imprenditrici - trenta in tutto - che hanno spaziato su numerosi argomenti. Dagli adempimenti per l'avvio d'impresa alla scelta della forma societaria passando per i finanziamenti, dal business plan al marketing, fino alla comunicazione e ai social media.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti