Torna “INSCENA-T” e quest'anno si fa in due
Il 4 e il 5 gennaio e il 14 e 15 febbraio al Teatro Civico la seconda edizione della rassegna di nuovo teatro curata dallo Spazio-T.
ALGHERO / Quattro spettacoli tra gennaio e febbraio con 2 compagnie ospiti e 2 produzioni dello Spazio-T. Questo il programma della seconda edizione della rassegna di nuovo teatro “Inscena-T” ideata e diretta dal centro culturale algherese, che quest'anno inaugura la stagione teatrale 2015 fortemente voluta da Comune di Alghero e Fondazione META.
Dedicata al teatro off italiano la rassegna nasce con il desiderio di portare in Sardegna giovani compagnie e spettacoli esclusi dai circuiti di distribuzione tradizionali, ma di significativo valore artistico culturale. Dopo il successo della passata edizione, che ha registrato una partecipazione di pubblico eccezionale, e sulla scorta di una profonda convinzione che Alghero e il suo teatro possano essere un polo culturale di alto livello lo Spazio-T propone 4 giorni di teatro tra nuove produzioni, spettacoli inediti e grandi ospiti.
Ad aprire la rassegna “Inscena-T” il 4 gennaio alle ore 21 lo spettacolo pluripremiato “Io mai niente con nessuno avevo fatto” della compagnia siciliana Vuccirìa Teatro, per la prima volta in Sardegna. Lo spettacolo è diretto e scritto da Joele Anastasi, che ne è anche interprete insieme a Enrico Sortino e Federica Carruba Toscano, giovani attori di grande talento, attivi in ambito nazionale e internazionale. Allo spettacolo seguirà “In(s)cena-T” una cena con gli artisti allo Spazio-T curata dal Collettivo Piantagrano (a prenotazione).
Si prosegue il 5 gennaio sempre alle ore 21 con il debutto dello spettacolo “Il corpo della donna come campo di battaglia” prodotto dallo Spazio-T con il desiderio di valorizzare i talenti locali che animano il centro teatrale. Si tratta infatti di un lavoro che vede impegnati alla regia i giovani Andrea Uldanck e sul palco Maria Vittoria Pintore e Francesca Nieddu, in scena per la prima volta su un palco ufficiale.
Terzo appuntamento a febbraio. Nel giorno di San Valentino arriva sul palco del Teatro Civico di Alghero il Teatro Magro di Mantova con “Senza Niente - L'attore” monologo inteso e sincero con Alessandro Pezzali nel quale il limite tra finzione e realtà, tra attore e personaggio si fa labile, e conduce lo spettatore in una riflessione tragicomica sul teatro, sul'essere attore e sul loro ruolo nella società di oggi
A chiudere la seconda edizione della rassegna “Inscena-T” l'attesissimo ritorno de “Il sentiero dei passi pericolosi” di M.M. Bouchard produzione dello Spazio-T previsto per il 15 febbraio. Premiato con la “Miglior Regia” al Roma Fringe Festival 2012 lo spettacolo andrà in scena con delle novità. Una delle più significative è l'inserimento nel cast di Fulvio Accogli, attore di grande talento, già impegnato in teatro con Filippo Timi e Luca Ronconi, che affiancherà sul palco Maurizio Pulina e Antonio Luvinetti.
Inscena-T è sostenuta, oltre che dal Comune di Alghero e dalla Fondazione META, da Agenzia Oliva, Megaestetic, Apple Guest House e All Digital. La rassegna è organizzata in collaborazione con Grandi Luci e Allestimenti di Tony Grandi e del Collettivo Piantagrano. Per l'occasione lo Spazio-T ha lanciato una speciale campagna di crowdfouding sul sito internet Produzioni dal Basso grazie alla quale è possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli e diventare sostenitori della manifestazione.
Biglietto unico € 5. Inizio spettacoli ore 21. Per info e prenotazioni +39 349.1389151
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti